Alexa Unica Radio
Foto associazione Per Piccoli Passi 2

Prosegue la campagna di sensibilizzazione sulla disprassia

Prosegue a San Gavino, Siliqua, Oristano e Cagliari la campagna di sensibilizzazione sulla disprassia oculare e di sguardo


Prosegue la campagna di sensibilizzazione sulla disprassia patrocinata dalla Regione Sardegna. Appuntamenti a San Gavino, Siliqua, Oristano e Selargius. La disprassia oculare e di sguardo è la difficoltà nel programmare e organizzare i movimenti volontari e sinergici dei due occhi con l’impossibilità a dirigere l’attenzione visiva sugli stimoli di interesse.
E’ un disturbo dell’età evolutiva e ha ricadute sul movimento, la coordinazione e l’attenzione. Movimenti semplici possono diventare montagne insormontabili, come afferrare un oggetto in movimento.
Per conoscere meglio la disprassia e capire come affrontarla, l’associazione Per Piccoli Passi” Sardegna ha avviato una campagna di sensibilizzazione con la diffusione di materiale informativo e un ciclo di convegni. “La disprassia oculare e di sguardo, nuove frontiere e metodologie innovative per valutazione, trattamento e potenziamento percettivo, cognitivo e motorio”.
La campagna ha preso il via a ottobre da Tempio Pausania, Macomer, Nuoro e Arzachena con un primo ciclo di incontri. Proseguirà con quattro nuovi appuntamenti nel Sud Sardegna.
Sabato 19 novembre il convegno sarà a San Gavino, Istituto comprensivo in via Ugo Foscolo, con inizio alle 9. Dopo i saluti degli assessori comunali ed Elena Spigno, presidente di “Per Piccoli Passi” Sardegna, racconteranno il percorso dell’associazione e le conoscenze attorno alla disprassia; di seguito l’ottico optometrista Andrea Cagno parlerà di “Disturbi dell’età evolutiva, visione e apprendimento motorio, metodologie innovative per valutazione e trattamento”. Alle 12 ci sarà la discussione finale sui temi dell’evento. Il ciclo di incontri, gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza, prosegue a Siliqua, al Montegranatico comunale di via Mannu, martedì 22 novembre alle 15.30. Prosegue poi a Oristano, Hospitalis Sancti Antoni in via Cagliari, giovedì 24 novembre alle 15.30. Infine a Cagliari nella sede regionale di Selargius sala Ares in via Piero della Francesca sabato 26 novembre dalle 8.30. Per la partecipazione agli incontri si consiglia la prenotazione sul sito www.perpiccolipassi.it La campagna sulla disprassia oculare e di sguardo è curata dall’associazione “Per Piccoli Passi” Sardegna, nata nel 2015 con sede a Santa Teresa Gallura, per offrire un sostegno a genitori e famiglie sui disturbi nell’età evolutiva. L’associazione si è specializzata nella valutazionedella disprassia oculare e di sguardo.

About Camilla Lai

Sono Camilla, ho 22 anni e sono nata a Cagliari nel Maggio del 2000. Studio Beni Culturali e Spettacolo all’Università di Cagliari.

Controlla anche

Agrinet For Education: La filiera del luppolo made in Italy

Si parte mercoledì 17 Aprile 2024 con la nuova stagione di Agrinet For Education Storie …