Alexa Unica Radio
istockphoto 1355516776 170667a
istockphoto 1355516776 170667a

Prezzo gas in discesa, Europa prepara piano energia

Il prezzo del gas torna ai livelli di metà agosto, scendendo di 272 euro (-19,6%). Flessione del 5,5% ad Amsterdam, dove le quotazioni si attestano a 257 euro al megawattora. A Londra il prezzo scende a 465 penny al Mmbtu, segnando un meno 26%.

Prezzo gas scende, nel mentre l’Europa si prepara a piano energia

Prezzo del gas in discesa, ma l’Europa pensa ad un piano energia pronta a cooperare e a cambiare il mercato dell’energia. La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, durante una conferenza stampa a Bled in Slovenia ha dichiarato che l’Unione Europea sta preparando un “intervento di emergenza per frenare l’impennata dei prezzi dell’elettricità”, aggiungendo che si lavora anche a “una riforma strutturale del mercato dell’energia”.  “L’impennata dei prezzi dell’elettricità mostra chiaramente i limiti dell’attuale funzionamento del mercato, che era stato concepito in un contesto molto diverso”, ha aggiunto sottolineando l’esigenza di un “nuovo modello di mercato per l’elettricità che funzioni davvero”.

Le promesse della Russia e il fronte Germania

L’Unione Europea annuncia misure d’emergenza entro qualche settimana, secondo un portavoce non è escluso che la proposta possa avvenire prima del Consiglio straordinario. L’Europa si dice pronta ad affrontare la crisi energetica, mentre la Russia promette di adempiere gli obblighi. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha affermato che “la Germania è ora in una posizione decisamente migliore per far fronte alle minacce provenienti dalla Russia”. Ha aggiunto che i depositi di gas in Germania sono pieni. Secondo il portavoce del Cremlino Peskov “la Russia rimane un fornitore affidabile di gas per l’Europa”.

About Marta Collu

Appassionata di storia dal 1996, amo scrivere da quando ho memoria. Quando non ascolto i podcast di Barbero ascolto le playlist più disparate in base all'umore del giorno (e ovviamente Unica Radio). Lavoro come animatrice in una casa di cura e provo ad affrontare il mondo con gentilezza.

Controlla anche

visioni sarde

“Visioni Sarde” fa tappa a Darmstadt

“Visioni Sarde” a Darmstadt: La cinematografia sarda attraversa i confini dell’isola con un successo decennale …