Alexa Unica Radio
il pifferaio magico 2

Al Move the Box di Villa Verde lo spettacolo “Il Pifferaio magico”

L’Associazione Culturale Palazzo d’Inverno chiude gli appuntamenti di Agosto 2022 della Rassegna “Tra Cortili, Giardini e Piazzette – terza edizione” con una grande sorpresa per tutti, grandi e piccini, che giovedì 25 Agosto alle ore 21,30 presso la Sede operativa di Palazzo d’Inverno “Centro di Produzione Culturale Move The Box” in Via Indipendenza, 1 a Villa Verde (Or), potranno assistere al trasognato spettacolo “Il Pifferaio Magico” della Compagnia calabrese Teatrop.

L’evento in Cartellone è realizzato in sinergia con il Consorzio Turistico Due Giare. Il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna Assessorato Pubblica Istruzione Beni Culturali Informazione Spettacolo Sport e del MIC Direzione Generale dello Spettacolo.
“Il Pifferaio Magico” è un’incantevole performance che vede sul palco Pierpaolo Bonaccurso, Greta Belometti e Fabio Tropea per la regia di Piero Bonaccurso. Le musiche originali sono composte ed eseguite da Fabio Tropea, mentre Greta Belometti ha curato i disegni animati con il sistema della Sand Art, l’innovativa ed affascinante tecnica nella quale la Compagnia Teatrop è specializzata.

Il Pifferaio magico

Nello spettacolo la famosa storia della città di Hamelin è metafora della contemporaneità con le sue nevrosi e le sue ombre. Ma nulla dura per sempre e la possibilità del cambiamento è sempre dietro l’angolo… La storia del pifferaio magico viene raccontata intervallando il racconto con le spettacolari immagini di sabbia e le musiche inedite di un maestro della ricerca musicale contemporanea. Un concerto di suoni parole e immagini armoniosamente intrecciate per offrire allo spettatore un momento di riflessione. Fantasmagorici gli effetti scenici creati con la tecnica della Sand Art, l’arte di manipolare e trasformare in figure la sabbia distesa su un piano luminoso e proiettata su un grande schermo.

I disegni sono creati dal vivo e si susseguono in maniera suggestiva e affascinante, creando figure che si modificano di continuo. Queste appaiono, scompaiono e si trasformano al ritmo della musica o al suono delle parole. Le dita come pennelli danzano sul piano luminoso rendendo possibile il mutare delle linee, dei chiaro scuri per dare vita al racconto e accompagnare lo spettatore in una dimensione fantastica. Uno spettacolo quindi dove confluiscono arti varie per un impatto sul pubblico fortemente emozionante e stupefacente.

Teatrop

Teatrop è da oltre quarant’anni un eclettico centro di ricerca e formazione teatrale con sede in Calabria. Impegnato nella conduzione di spettacoli, laboratori, seminari, corsi d’aggiornamento e scambi culturali in Italia e in Europa. Inoltre è artefice di numerosi Festival diventati ormai appuntamenti stabili e punto di riferimento importante per tante compagnie nazionali ed internazionali.

About Enrica Pistis

Controlla anche

La compagnia Fuorimargine propone Stuporosa a Nuoro

Il 20 aprile al teatro Eliseo in scena la compagnia Fuorimargine con Stuporosa di Francesco …