Alexa Unica Radio
sa duchessa
sa duchessa

Corso di formazione: disabilità e informazione

Corso dal titolo:“Per un linguaggio giornalistico inclusivo e rispettoso delle identità e dei diritti delle persone con disabilità”.

Il corso formativo si svolgerà venerdì 10 giugno 2022 nell’aula 6 della Facoltà di Studi Umanistici di Cagliari (Sa Duchessa; p.zza D’armi), dalle 14 alle 18. L’iniziativa è organizzata da Giulia giornaliste Sardegna e dall’Ordine dei Giornalisti della Sardegna,in collaborazione con lUSSI Sardegna, l’Ordine degli Avvocati del Foro di Cagliari e l’ Università di Cagliari. Tra i vari interventi ci sarà Francesco Birocchi, presidente dell’ordine dei giornalisti, Matteo Pinna presidente dell’ordine degli avvocati di Cagliari. A seguire interverranno Susi Ronchi, Paolo Mastino, Donatella Rita Petretto.

Un Corso sull’educazione e inclusione alla disabilità

Quanto i media e i luoghi comuni influenzano il nostro modo di rapportarci con le persone con disabilità?  ll corso propone una riflessione su un linguaggio più inclusivo nei confronti delle persone con disabilità. Quali sono le parole giuste per raccontare fuori dagli stereotipi, pietismi, luoghi comuni e pregiudizi? Il corso si propone di informare,approfondire il tema della disabilità dal punto di vista dei diritti e dei linguaggi. Ai giornalisti che parteciperanno verranno riconosciuti 6 crediti formativi, e 3 crediti agli avvocati (per all’approfondimento sui contenuti giuridici).

About Eleonora Savona

studentessa in Beni Culturali e Spettacolo, teatro dipendente, estimatrice d'arte e assidua ricercatrice di film

Controlla anche

nicola baraglia

Ospite all’Università di Cagliari il filmmaker Nicola Baraglia

Get Widget “Gioie e dolori del giovane filmmaker” “Gioie e dolori del giovane filmmaker” questo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.