siotto

A Palazzo Siotto l’incontro sul patrimonio botanico urbano a cura del FAI Sardegna e dell’Università di Cagliari

Una riflessione sulla gestione dell’ambiente nei contesti metropolitani

“Quale futuro per il patrimonio botanico delle nostre città? Una riflessione sulla gestione dell’ambiente nei contesti metropolitani”. È il titolo dell’incontro che il prossimo martedì, 19 aprile, sarà ospitato nel pomeriggio, dalle 17.00, negli spazi della Fondazione Siotto, nel quartiere di Castello, cuore della città di Cagliari. Modera l’incontro Vito Biolchini. Appuntamento alle 17,00 negli spazi della Fondazione Siotto, Via dei Genovesi 114 – Cagliari.

Il patrimonio ambientale e botanico delle città è al centro dell’incontro in programma il prossimo martedì, 19 aprile; a cura della Direzione Regionale Sardegna del FAI – Fondo per l’ Ambiente Italiano in collaborazione con l’ Università di Cagliari; con la partecipazione inoltre di numerosi esperti ricercatori, rappresentanti di enti, imprese e associazioni del settore, e con il coinvolgimento delle istituzioni locali.

L’evento vuole creare un laboratorio d’idee proposte e soluzioni sulla gestione del patrimonio ambientale nei contesti urbani; un tema sempre più attuale in tutti i contesti cittadini, che sarà trattato attraverso l’intervento di numerosi esperti di ambito universitario e della ricerca; rappresentanti di enti, imprese e associazioni del settore, e con il coinvolgimento delle istituzioni locali. Si tratta in particolare di un momento di riflessione, moderato dal giornalista Vito Biolchini; che ha l’obiettivo di contribuire alla condivisione di pratiche virtuose, esperienze, strategie ed azioni coerenti con le politiche nazionali e comunitarie, in uno spirito di attenta tutela del verde e di valorizzazione delle risorse ambientali delle città.

Gli interventi presso il Siotto

Gli interventi, introdotti dal benvenuto di Monica Scanu, Presidentessa del FAI – Sardegna, e di Gianluigi Bacchetta Professore ordinario di Botanica sistematica e direttore del Centro Servizi Hortus Botanicus Karalitanus e Marco Cadinu, professore ordinario di Storia dell’Architettura presso l’Università degli Studi di Cagliari, vedono la partecipazione di Ignazio Camarda (già docente di Botanica sistematica all’Università di Sassari, Presidente dell’Istituto Sardo di Scienze, Lettere e Arti), Alessandro Facen (Dottore Naturalista, tecnico della cura e manutenzione del verde, coordinatore del Comitato Tecnico A.I.P.V. – Associazione Italiana Professionisti del Verde), Gianluca Liriti (Responsabile gestione del verde e del coordinamento tecnico del Centro Servizi Hortus Botanicus Karalitanus), Bernabè Moya (Botanico aragonese, esperto di alberi monumentali e biodiversità).

Continuano con Gianni Agnesa (Responsabile del Progetto Campus – Sardegna per il rafforzamento della cultura del paesaggio), Mario Asquer (Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della provincia di Cagliari), Gianni Massa (Presidente Vicario Consiglio Nazionale Ingegneri. Fondatore di 2+1 Officina Architettura), Michele Casciu (Presidente dell’Ordine Architetti Sud Sardegna), Antonello Cicatiello (console del Touring Club Italiano), Stefano Deliperi (Presidente dell’Associazione GriG – Gruppo d’Intervento Giuridico), Costanza Pratesi (Responsabile dell’Ufficio Paesaggio e Patrimonio del FAI, Fondo Ambiente Italiano, Membro dell’Osservatorio Nazionale del Paesaggio del MiC), Maria Paola Morittu (Consigliera nazionale di Italia Nostra), Enrico Pau (regista di cinema e cronista teatrale), Tiziana Sassu (agronoma, vicepresidente di Imago Mundi), Rosi Sgaravatti (Imprenditrice, dal 2021 è Presidentessa di Assoverde, Associazione italiana costruttori del verde).

Durante l’incontro saranno proiettate le immagini del fotografo Dietrich Steinmetz. L’evento sarà organizzato secondo le vigenti normative per il contenimento del Covid 19, verrà richiesto il Green Pass e sarà obbligatorio l’utilizzo della mascherina FFP2.

About Lorenzo Puddu

Sono nato a Cagliari, l'11 aprile del 1998. Studio presso l'università di Cagliari e sono iscritto al corso di laurea in scienze della comunicazione. Attualmente vivo a Selargius.

Siddùra ha un nuovo executive commercial manager Massimiliano Farci

La cantina gallurese di Siddùra cresce nel suo organico con l’ingresso del nuovo manager Cagliaritano, …