Piccola rassegna enoletteraria Racconti sul Vino in Piazza Tola in centro sotrioc a Sassari

Piccola rassegna eno-letteraria “Racconti sul Vino” in piazza Tola

In collaborazione con la Biblioteca Popolare dello Sport di Sassari. Appuntamento “Racconti sul vino” in Vineria Tola, mercoledì 23 febbraio dalle ore 18.30.

Nasce così la prima edizione della piccola rassegna eno-letteraria “Racconti sul vino”. Un’idea di Fabio Masia realizzata in collaborazione con la Biblioteca Popolare dello Sport di Sassari. Naturale e spontanea come il processo con cui l’uva abbandona la vite, diventa mosto, ama la botte, sposa la bottiglia e invecchia sino a quando regala al palato l’emozione del suo sapore.

“Racconti sul vino”

Una serie di micro reading (uno a settimana, il mercoledì a partire dalle 18.30 in Vineria) affidati a estro, esperienze, “bevute” e disponibilità di donne, uomini, etc. “Ogni calice bevuto, ha una storia da raccontare” recita il payoff. Invito aperto anche agli astemi, al tavolo e alla lettura.

Il programma

Si comincia mercoledì 23 febbraio 2022. Leggeranno il giornalista e membro dell’AMST Andrea Sini, che proporrà una “storia di vino e di pallone”, Luca Dore, autore del  libro “Bravo Charlie” e John McSun. In programma anche una parentesi tutta enologica dedicata al vino e ai suoi protagonisti (Sandro Panzali).

Dove

Accadrà fra tavoli e bacon della Vineria Tola di Fabio Masia, uno degli ormai storici locali di piazza Tola. La prima attività ad aver sollevato le serrande sullo splendido scorcio cittadino intitolato all’illustre intellettuale, estrico, politico e magistrato grande protagonista dell’800 sassarese. Ad accompagnarla in questo viaggio eno-letterario la Biblioteca Popolare del Sport di Sassari, una realtà unica nel suo genere anch’essa gemma preziosa custodita nel centro storico della città, aperta a tutti, gratuitamente fruibile e realizzata dall’Associazione Memoria Storica Torresina.

Una statua di Pasquale Tola domina la piazza. Oggi sono tante le attività che si affacciano sul quadrato incasinato nel cuore pulsante del centro storico. Tante, purtroppo, hanno in realtà scelto di non riparte in questo tempo grave di crisi pandemica. Tante però resistono, fanno rete fra loro e con altri, cercano di esserci e di proporre anche quando il buio cala presto e diventa difficile.

Il vino è ciò che caratterizza l’essere stesso della Vineria, da anni ormai punto di ritrovo per generazioni di sassaresi e non. Vogliamo rendergli omaggio, apprezzarlo e renderlo ancora più protagonista omaggiandolo con racconti scritti o scelti ad hoc, per ogni singolo appuntamento di questo mini reading, da lettrici e lettori che hanno accettato il nostro invito. Non è solo marketing. Non è solo promozione della nostra attività. È voglia condivisa con la Biblioteca Popolare dello Sport, è esigenza reale di dare una scossa ad una zona del centro storico della città che oggi soffre la crisi e che può regalare grandi momenti di convivialità, cultura e vita comune. Passate a sorseggiare un calice di Monica di Sardegna, o ad ascoltare un racconto colorato di rosso cannoau” dice Fabio Masia.

Ogni singolo appuntamento si svolgerà negli spazi interni o esterni della Vineria Tola, nel rispetto delle eventuali restrizioni ancora in vigore e delle norme di contrasto alla pandemia. L’invito è sempre e soltanto al bere responsabile, riservato (in forma alcolica) soltanto ai maggiorenni

About Valentina Matzuzi

Sono una studentessa in Scienze della Comunicazione all'università di Cagliari. Ho 22 anni e vivo a Cagliari.

Ginette Theatre en vol

Theatre en vol : “Ginette et son monde” il 18 febbraio

La fine del 2023 e l’arrivo del 2024 han portato in dote un nuovo affascinante …