Alexa Unica Radio
biometria vocale

La biometria vocale e le investigazioni

Tecnet System e Spitch hanno perfezionato prodotti di ottimo livello per enti governativi, servizi militari e forze dell’ordine

Tecnet System e Spitch hanno perfezionato prodotti di ottimo livello per enti governativi, servizi militari e forze dell’ordine, nel campo della biometria vocale.

“Partendo dall’assunto che “La Voce di qualsiasi persona è unica” -commenta Marco Olivieri, grafologo e criminologo-, ritengo che la biometria sia uno strumento prezioso e collaudato. Inoltre usato in tutto il mondo per contribuire alla prevenzione dei crimini, alle attività investigative e all’analisi del segnale vocale“.

“Grazie alla collaborazione di Tecnet Systems e Spitch -precisa-, siamo riusciti a mettere a punto dei prodotti che offrono soluzioni performanti per gli enti governativi. Anche per servizi militari e forze dell’ordine. Questo attraverso l’azione combinata di Intelligenza Artificiale, Machine Learning ed elaborazione del linguaggio naturale“.

In breve i risultati ottenuti portano ai seguenti benefici chiave: produrre prove convincenti e affidabili in tribunale. Avviene presentando un efficace report forense e scientifico basato sulla biometria della voce dei sospettati. Ottimizzare le risorse permette di ottenere risultati più velocemente. Infatti consente di essere in grado di analizzare decine di file audio in pochi minuti e lavorare in lingue sconosciute. In secondo luogo porta precisione di grado forense con una tecnologia all’avanguardia sperimentata e comprovata negli ambienti altamente qualificati. Un simile beneficio da una qualità delle misurazioni che fornisce elevati livelli di accuratezza agli investigatori.

La possibilità di risalire all’identità di un individuo si ha tramite il contenuto acquisito per mezzo di canali audio di qualunque tipo. I file sono messi a confronto con il profilo di chi parla e con una popolazione di riferimento per determinare una corrispondenza su base statistica. Il pacchetto offre un set completo di strumenti per elaborare modelli di popolazioni di riferimento e creare profili di chi parla. Infine per costruire un DB di parlatori certificati.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

Grafologia

Seminario Breve di Introduzione alla Grafologia

La grafologia: Percorsi di Vita e Dinamiche Grafologiche la scrittura come specchio dell’anima Seminario di …