Alexa Unica Radio

Michele Camerota all’Accademia nazionale dei Lincei

Per l’Ordinario dell’Università di Cagliari un incarico di pregio e di alta valenza scientifica. Al Centro Linceo interdisciplinare “Beniamino Segre” per il prossimo triennio lo studioso della facoltà di Studi umanistici si occuperà di “Copernicanismo e sacre scritture”. La notizia della “chiamata” data dal rettore Francesco Mola al Consiglio di amministrazione

Michele Camerota è stato chiamato a collaborare dall’Accademia dei Lincei per il triennio 2021/24.
All’annuncio di Francesco Mola il Consiglio di amministrazione riunito stamani in rettorato ha risposto con sincero compiacimento.
L’Università di Cagliari vede un proprio studioso entrare a far parte di una delle istituzioni scientifiche e culturali di enorme reputazione internazionale. Un passaggio da cui può trarne beneficio in termini di accreditamento e visibilità.
Il rettore ha letto ai consiglieri dell’Università di Cagliari la lettera inviata all’Università di Cagliari da Roberto Antonelli, il presidente dell’Accademia nazionale dei Lincei.
“Si comunica che l’Assemblea delle Classi Riunite dell’Accademia, nella seduta del 26 giugno scorso ha deliberato di chiamare a collaborare all’attività scientifica del Centro Linceo interdisciplinare “Beniamino Segre”, per il triennio 1 novembre 2021/31 ottobre 2024, su sua formale domanda, il professor Michele Camerota, professore ordinario di Storia della scienza e delle tecniche al dipartimento di Pedagogia, psicologia e filosofia.
Il programma di attività di ricerca proposto dal professor Camerota all’Accademia ha ad oggetto “Copernicanesimo e Sacra Scrittura- Il dibattito su cosmologia eliocentrica e teologia da Copernico a Galileo (1543-1633)” è connotato da una chiara e articolata esposizione della cornice teorica, della metodologia e dei risultati attesi, ed è corredato da un’ampia bibliografia nazionale e internazionale”.
Michele Camerota prende idealmente il testimone da Roberto Giuntini, ordinario di Logica e filosofia della scienza, docente anch’egli a Studi umanistici. In breve, l’ateneo accelera e rafforza la propria missione anche per l’apporto e la visibilità data da ricercatori di pregio scientifico noti su scala mondiale.

About Aurora Catalano

Studentessa universitaria appassionata di musica.

Controlla anche

ce2cb686f496054322bd01a74f7aa323 d0 d3

Cybersecurity, intervista con Giorgio Giacinto

La cybersecurity è un tema centrale oggi e lo sarà sempre di più in futuro. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *