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cancro polmone

‘Tratti di Respiro’, storie illustrate di vita con cancro

La creatività di cinque illustratori e le storie di otto pazienti, per narrare tutte le “sfumature” del cancro al polmone. Prima collection digitale per descrivere le tante facce della malattia, emozioni ed esperienze di pazienti, caregiver e oncologi.

Di cancro al polmone si sente parlare spesso. Con i suoi 34mila decessi ogni anno (solo nel nostro Paese) è uno dei principali Big Killer dell’oncologia. Ma cosa significa oggi realmente convivere con questa malattia? Che emozioni accompagnano la diagnosi, e quali le fasi successive del percorso di cura? E in che modo le novità terapeutiche degli ultimi anni stanno rivoluzionando l’aspettativa di vita dei pazienti?

È a queste domande che vuole rispondere “Tratti di Respiro”, la nuova campagna lanciata oggi da Roche, con il patrocinio di WALCE Onlus (Women Against Lung Cancer in Europe) e IPOP Onlus (Insieme per i Pazienti di Oncologia Polmonare), che combina la creatività di cinque illustratori con le storie di otto pazienti, per accendere i riflettori sulle tante sfaccettature della patologia.

Ogni paziente è unico. Ogni tumore è diverso.

Quando si parla di tumore al polmone, in effetti, si pensa spesso a una singola malattia. In realtà esistono molteplici forme di carcinoma polmonare, caratterizzate da specifici tratti distintivi, e che oggi spesso possono essere trattate con farmaci personalizzati che migliorano notevolmente la prognosi e la qualità di vita dei pazienti.

“Fortunatamente sono stati fatti grandi progressi nell’ambito della diagnosi e del trattamento di questa patologia, con l’individuazione di caratteristiche geniche della cellula tumorale. Queste permettono una terapia sempre più personalizzata per ogni paziente. La ricerca e la determinazione di queste mutazioni, ossia una sorta di ‘carta d’identità’ della malattia, consentono al clinico di indirizzare il paziente verso un percorso terapeutico personalizzato e appropriato”.

Maria Rita Migliorino, Responsabile UOSD di Pneumologia ad indirizzo Oncologico dell’Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini e consigliere del direttivo di WALCE Onlus.

Le illustrazioni

Parallelamente a farmaci e terapie, ogni storia di malattia è anche un racconto unico, una testimonianza, ricca di ricca di sfaccettature, del cammino che intraprende di chi si trova ad affrontare un tumore al polmone. Per unire questi due aspetti, la campagna ha chiamato a raccolta otto persone con tumore al polmone, tre caregiver, un medico oncologo e illustratori professionisti.

Tra questi troviamo: Boban Pesov (@bobanpesov), Roberta Guzzardi (@rob_art_illustrazioni), Luca Laudito e Marco Rocco (@intimodistacco) e Giovanni Esposito (@gio_quasirosso). Tutti hanno interpretato le storie di vita, trasformandole in otto quadri digitali.

L’incontro tra associazioni di pazienti e illustratori è avvenuto durante un workshop di “co-creazione” che si è tenuto a luglio 2021 a Milano. Il utto è documentato in un video reportage.

La campagna Tratti di respiro

Per il mese di ottobre le illustrazioni verranno condivise, due ogni settimana, sui profili social degli illustratori coinvolti nel progetto, mentre alcuni influencer di Instagram daranno il loro supporto alla Campagna attraverso post e stories dedicati.

Agli utenti della community digitale sarà chiesto di partecipare realizzando il disegno di un palloncino e scrivendo un messaggio destinato al protagonista di una delle storie. L’obiettivo è creare una story da condividere su Instagram o Facebook usando l’hashtag #TrattidiRespiro, taggando almeno uno degli illustratori coinvolti.

I messaggi ricevuti confluiranno in una raccolta finale che uscirà a novembre, in occasione del mese dedicato alla sensibilizzazione sul tumore al polmone.

About Alessio Zanata

Leggo libri. Ascolto la radio.

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