Alexa Unica Radio
scopone 2

Circolo del Cinema Laboratorio28: la serata di oggi

Prosegue al Circolo del Cinema “Laboratorio28” la rassegna DENTRO#2: Cinema dei muri visibili e invisibili con la proiezione del film di Luigi Comencini.

Prosegue martedì 28 settembre alle 20:45; al Circolo del Cinema Laboratorio28, in via Montesanto 28 a Cagliari, con la proiezione del film “Lo scopone scientifico”, di Luigi Comencini; la rassegna DENTRO#2 | Cinema dei muri visibili e invisibili. Alla visione del film seguirà la discussione.

Il Film

Il film mette in scena la continua sfida, nel gioco dello scopone scientifico, che una vecchia miliardaria americana muove, ogni anno, ad una coppia di baraccati romani: da una parte c’è il piacere della vecchia miliardaria di dimostrare che la vittoria è e sarà sempre sua (poiché i soldi per giocare alla coppia antagonista è lei a fornirli), dall’altra la speranza di marito e moglie in una vincita che cambierebbe radicalmente la loro vita.

“Mi interessava fare un’analisi psicologica del popolo, del suo comportamento, delle sue tecniche nel gioco e nella vita finalizzate a strappare un po’ di potere” scrive Rodolfo Sonego, sceneggiatore del film. “Ciò che emerge dal film è che il popolo non è razionale bensì emotivo, mentre il potere è razionale, è un buon attore, dunque buon psicologo. I motivi per cui il popolo non può vincere sono quindi numerosi.”

Prossimi appuntamenti

La rassegna proseguirà martedì 5 ottobre con il film La zona, di Rodrigo Pla; martedì 12 ottobre con il film Ghosts, di A. D. Okyay; martedì 19 ottobre con la doppia proiezione, alle 19 e poi alle 21, del documentario The milky way di Luigi D’Alife.

Come partecipare

Le proiezioni si svolgeranno nel rispetto della normativa anticovid. La capienza della nostra sede è pertanto ridotta a massimo 12 posti. E’ quindi richiesta la prenotazione via email a [email protected]. L’ingresso a tutte le iniziative è libero con tessera annuale 2021 del Circolo del Cinema FICC Laboratorio Ventotto. La tessera ha un costo di 5€, ridotto a 2,50€ per studenti e studentesse, precari/e, disoccupati/e, giovani sotto i 30 anni.

About Emanuele Loddo

Nato a Carbonia, proveniente da Portoscuso (Sud Sardegna), studente di Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari.

Controlla anche

All’ astra appuntamento con le famiglie a teatro

Al cine teatro astra prosegue la stagione Prosegue la XXXII stagione dI “Famiglie a Teatro” …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *