slider summer

Scuola, al via la Summer School di Avanguardie Educative

Il 2 settembre evento di apertura con Alessandro Baricco sulla piattaforma INDIRE

Dall’8 all’11 settembre, dalle 14:30 alle 19:30, escluso sabato 11, che si terrà la mattina dalle ore 10 alle 13:30 – sulla piattaforma online di INDIRE si svolgerà la prima Summer School di Avanguardie Educative. Scuola per lo sviluppo di competenze.

L’evento avrà come fil rouge la valorizzazione delle migliori pratiche didattiche, raccontate dalle scuole del Movimento di Avanguardie Educative, che verranno condivise con la comunità docente italiana, per realizzare una scuola innovativa coerente con i nuovi bisogni educativi nello scenario futuro.

Il 2 settembre la Summer School sarà anticipata da una Lezione aperta, trasmessa in diretta in streaming sulla piattaforma INDIRE, con Alessandro Baricco, che parlerà delle “Sette mosse per la scuola”.
A partire dall’8 settembre si terrà una sessione introduttiva in plenaria, durante la quale verranno presentate le tre nuove idee della “Gallery” di Avanguardie Educative: Laboratori del Sapere, Outdoor Education e Prestito professionale.

In parallelo, la Summer School organizzerà ogni giorno sei seminari condotti da docenti esperti delle scuole di Avanguardie Educative, che verranno precedentemente selezionati tra le proposte di candidatura della ‘call for panel’ inviate entro il prossimo 9 agosto accessibile dal qui

I workshop della scuola saranno organizzati attorno a quattro aree.

La prima riguarda la categoria delle “Soluzioni didattiche digitali per lo sviluppo di competenze”. In essa verranno raccolti i contributi relativi a pratiche didattiche che riguardano una o più idee di Avanguardie Educative implementate in modalità digitale. Multimediale o multimodale.

La seconda categoria punta l’attenzione su “Flessibilità organizzativa. Un nuovo modo di pensare il tempo e lo spazio della scuola”. È basata sul ripensamento del tempo della didattica e di una revisione dell’organizzazione e scansione temporale delle attività didattiche. Ovviamente tenendo conto delle potenzialità dell’uso del digitale.

Altri workshop della scuola riguarderanno il “Ripensamento del curricolo” con contributi relativi a esperienze didattiche innovative.

È rivolta ai dirigenti scolastici la quarta ed ultima categoria, “Leadership e Leadershare”. Diversi contributi verranno raccolti, e riguardano esperienze di leadership condivisa, partecipata e distribuita. Verranno inoltre offerti spunti pratici al personale delle scuole di Avanguardie Educative, per una scuola nel post Covid più moderna.
Le iscrizioni alla Summer School apriranno il prossimo 23 agosto.

About Claudio Marongiu

Laureato in Scienze della Comunicazione, appassionato di elettronica e tecnologia, musicista amatore e viaggiatore

Agrinet For Education: La filiera del luppolo made in Italy

Si parte mercoledì 17 Aprile 2024 con la nuova stagione di Agrinet For Education Storie …