Alexa Unica Radio
Schermata 20210706 alle 11.46.23 d3
Schermata 20210706 alle 11.46.23 d3

EPBD RECAST, alta formazione per l’efficienza energetica

Cagliari, 6 luglio 2021Aperte le iscrizioni per la scuola scientifica EPBD RECAST: le nuove prospettive per l’efficienza energetica degli edifici” in programma dal 13 al 18 settembre nei locali del Parco Scientifico di Pula e nel Laboratorio di Efficienza Energetica (LaBEE) dell’Università di Cagliari. DICAAR  organizza il corso , con il coordinamento di Roberto Ricciu (docente di Impianti per la sostenibilità energetica degli edifici), in collaborazione con Sardegna Ricerche e la Regione Autonoma della Sardegna. Il termine per presentare la domanda di iscrizione è fissato per il 15 luglio.

Alle lezioni partecipano i  docenti di UniCa e da progettisti, tecnici ed esperti dell ‘efficienza energetica , grazie ai partner della scuola. Il tema è quello dell’abitare, del processo di progettazione che parte dal comfort, passa per l’involucro e arriva all’impianto termico .

Tutto questo avverrà nel rispetto dei bisogni dell’individuo che vive lo spazio e dell’ambiente che lo circonda e che guarda anche  alla transizione energetica.

infatti rappresenta la sua capacità di ottenere un risultato utilizzando meno energia e aumentando il rendimento generale.

Questa caratteristica comporta due importanti risultati: più è alta l’efficienza energetica, più è alto il risparmio energetico.

L’obiettivo è infatti anche quello di formare specialisti del settore in un contesto nel quale la riqualificazione energetica e l’efficientamento in edilizia rappresentano la nuova frontiera della sostenibilità.

Un processo destinato anche a dare impulso all’innovazione tecnologica e a mobilitare risorse e competenze in diversi ambiti della conoscenza.

Il corso si rivolge sia agli studenti delle lauree in ingegneria e architettura sia ai professionisti del settore per la riqualificazione energetica 

Gli interessati  parteciperanno anche al bando e qualora selezionati avranno la possibilità di seguire i corsi gratuitamente. Per gli studenti dei corsi di studi in Ingegneria e in Architettura dell’Università di Cagliari sono  riconosciuti  crediti liberi.

Per i professionisti nei settori dell’ingegneria e dell’architettura è  richiesto il riconoscimento di crediti formativi da parte dei competenti degli albi professionali.

About Andrea Perra

Sono un ragazzo a cui piace molto fare sport divertirmi e socializzare con le persone. Mi piace scrivere, ascoltare musica e gli animali. Mi piace pure fare rime e viaggiare .Sono amante del calcio infatti tifo il Cagliari. Ho studiato nella facoltà di scienze politiche e dopo aver conseguito la laurea ora sto studiando per diventare Consulente del lavoro.

Controlla anche

Corsi da Game Developer e Sviluppatori di Realtà Virtuale

A Cagliari saranno attivati due nuovi corsi gratuiti di Istruzione e formazione tecnica superiore per …