Alexa Unica Radio
LUCE NEL BUIO

studio luce laser : possibili applicazioni low-cost dai “mezzi disordinati”

Uno studio di ricercatori italiani di Roma e Lecce. La luce emessa dai random laser si comporta come quella dei laser ultraveloci.

La luce laser emessa dai random laser si comporta in maniera molto simile a quelli impulsati ultraveloci. Lo hanno dimostrato i ricercatori dell’Istituto di nanotecnologia del Consiglio nazionale delle ricerche di Roma e Lecce. Lo studio pubblicato su Physical Review Letters.

Un recentissimo studio di ricercatori dell’Istituto di nanotecnologia del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Nanotec) delle sedi di Roma e Lecce. Ha dimostrato che la luce emessa dai random laser si comporta in maniera molto simile a quelli impulsati ultraveloci.

Negli impulsati ultraveloci l’emissione di radiazione avviene sottoforma di impulsi brevi e potenti. Sono utilizzati in ingegneria dei materiali, telecomunicazioni via fibra ottica, diagnostica medica e chirurgia. Ha spiegato Leuzzi, primo ricercatore di Roma.

Lo studio dei laboratori di Advanced Photonics del Nanotec di Lecce mostra come il disordine permette il manifestarsi di luce laser senza una cavità espressamente disegnata. Inoltre esso induce anche l’agganciamento’ dei modi, proprio come negli ultraveloci. Il tipo di non-linearità mode-locked fa dei random una piattaforma molto promettente per la costruzione e il training di reti neurali in grado di competere in efficienza con le tecniche allo stato dell’arte dell’apprendimento automatico.

About Chiara Carboni

Studentessa presso l'Università di Cagliari - Beni Culturali e Spettacolo. Appassionata di cinema, arte e musica. Ogni tanto mi piace immergermi nelle meraviglie della nostra Terra.

Controlla anche

La scienza dell’eclissi: i misteri celesti e le reazioni terrestri

Un’analisi approfondita dell’eclissi solare del 8 aprile: dalla corona solare agli effetti sui comportamenti animali …