Alexa Unica Radio
fumo
fumo

Salute: “Ignorato vantaggio sigaretta elettronica”

“Ignorato il vantaggio della sigaretta elettronica per la nostra salute”

“Nel 2021, sono ormai numerosi gli studi scientifici a supporto dei vantaggi delle sigarette elettroniche e contro il fumo tradizionale. Per la nostra salute, bisogna analizzare i loro rischi e benefici in maniera comparata rispetto alle sigarette.” Questo il commento di Umberto Roccatti, Presidente di ANAFE Confindustria.

Il rapporto Scheer

Il rapporto SCHEER si è occupato di analizzare gli effetti dello svapo solo in termini assoluti. Senza fare un paragone con le tradizionali sigarette. Ancora oggi le sigarette sono la causa di circa 700.000 decessi ogni anno nell’Unione europea. Le conclusioni del report inoltre risultano troppo parziali.

LIAF: la petizione

“In questo caos di informazioni, abbiamo deciso di promuovere insieme a LIAF (Lega Italiana Antifumo). Una petizione che sarà lanciata nei prossimi giorni su Change.org.  Essa servirà per chiedere al Governo italiano, e in particolare al Ministero della Salute, di farsi portavoce a livello europeo affinché possa essere promossa un’analisi comparata tra svapo e sigarette tradizionali.

Speriamo che questa petizione fornisca una volta per tutte, ai cittadini e ai consumatori informazioni chiare e adeguate sull’impatto sanitario delle sigarette elettroniche.

“Numerose ricerche scientifiche hanno dimostrato che l’uso delle e-cig è di gran lunga meno dannoso del fumo”. Il prof. Riccardo Polosa, fondatore del CoEHAR, Centro di Ricerca Internazionale per la Riduzione del danno da fumo dell’Università degli Studi di Catania, ha infatti, affermato: “Le conclusioni prodotte dallo SCHEER omettono, in maniera sorprendente, qualsiasi valutazione scientifica della riduzione del danno da fumo e dimostrano l’inosservanza da parte della Commissione di tutte le basilari norme di condivisione e ascolto.

Migliaia di studi scientifici hanno già dimostrato che, per chi non riesce a smettere di fumare da solo, il passaggio a prodotti privi di combustione riduce il danno da fumo correlato fino al 95%. Sappiamo che per i soggetti affetti da alcune patologie (come ipertensione arteriosa, diabete, BPCO e addirittura schizofrenia) il passaggio alle elettroniche rappresenta la soluzione più efficace per ridurre e smettere completamente di fumare”.

Svapo: soluzione per la salute

Milioni di fumatori nel mondo hanno scelto di passare allo svapo come soluzione meno dannosa. “Questi strumenti garantiscono al fumatore un’esperienza sensoriale simile a quella del fumo, ma senza i danni provocati dalla combustione. La presenza degli aromi poi risulta efficace anche nel processo di cessazione” ha concluso il Presidente della Lega Italiana Anti Fumo, Ezio Campagna.

About Stefania Crobu

Studentessa di Beni culturali e spettacolo. Appassionata di arte, cinema, musica, sport e cucina.

Controlla anche

tick 5477847 340

Zecche, rimuoverle in modo sicuro da cani e gatti

Get Widget La rimozione delle zecche dal pelo del proprio amico a quattro zampe può …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.