Alexa Unica Radio
vino

Concorso nazionale ‘Vermentino’: Tra il 29 e il 30 giugno a Cagliari

È giunto alla seconda edizione il Concorso enologico nazionale “Vermentino“, autorizzato dal Ministero delle Politiche agricole, e in programma a Cagliari tra il 29 e il 30 giugno.

Come presidente del Concorso Vermentino è stato riconfermato Pierpaolo Lorieri. Le giurie saranno composte dai sommelier e giornalisti Angelo Concas, Paolo Fratter, Sandra Ianni, Mario Liberto, Alberto Lupini, Eleonora Cozzella e Alessandra Moneti. Oltre che dagli enologi Giorgio Baccigalupi, Daniele Manca, Daniele Marchi, Aldo Buiani, Marianna Mura, Federica Carta, Piero Cella ed Emanuela Flore.

Gli obbiettivi

Il Vermentino è una delle uve più note e conosciute di tutto il bacino mediterraneo – affermano Mario Bonamici e Andrea Campurra della Aps Promo Eventi – e in Italia sono sempre di più i produttori che puntano su questa varietà“. Oltre a Sardegna, Toscana e Liguria, troviamo nuove e promettenti produzioni anche in Sicilia, Puglia e Lazio che puntano a elevare la qualità dei loro prodotti, anche attraverso il confronto in questa competizione“.

L’obiettivo – proseguono gli organizzatori dell’evento – è quello di far diventare il Concorso sempre più importante e partecipato da un gran numero di aziende produttrici. C’è molta attesa e curiosità per questa seconda edizione, faremo di tutto per non disattendere le aspettative“.

Così – come leggiamo nel sito (link) – il Concorso sarà un connubio tra professionalità, esperienza e qualità diverse. L’incontro di tante persone provenienti da tutto il mondo, legate però tra di loro al concetto, il Vermentino, sebbene in ambiti geografici diversi. Tecnici, giornalisti e commerciali, faranno si che il giudizio finale sui prodotti sia completo. Come ogni Concorso che si rispetti è un onore nonché una grande responsabilità per ogni giurato.

Info concorso

La seconda edizione del Concorso Vermentino è autorizzata dal Ministero delle Politiche agricole, patrocinato da Regione Sardegna, Comune di Cagliari e Coldiretti, e si terrà a Cagliari tra il 29 e il 30 giugno.

Le domande dovranno pervenire entro il 10 giugno e ci sarà tempo fino al 15 giugno per inviare i campioni. Potranno essere ammessi al concorso i vini fermi, frizzanti e gli spumanti Dop o Igp; purché abbiano la dicitura Vermentino in etichetta e una percentuale minima di vermentino dell”85%.

Per saperne di più cliccare qui.

About Ilaria Atzei

Mi chiamo Ilaria e frequento l'ultimo anno della triennale di Beni Culturali e Spettacolo dell'Università di Cagliari.

Controlla anche

rally 395505 340

Rally d’Italia confermato in Sardegna sino al 2025

Get Widget Il Rally Italia Sardegna confermato nel WRC fino al 2025. La gara italiana …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *