vino

Concorso nazionale ‘Vermentino’: Tra il 29 e il 30 giugno a Cagliari

È giunto alla seconda edizione il Concorso enologico nazionale “Vermentino“, autorizzato dal Ministero delle Politiche agricole, e in programma a Cagliari tra il 29 e il 30 giugno.

Come presidente del Concorso Vermentino è stato riconfermato Pierpaolo Lorieri. Le giurie saranno composte dai sommelier e giornalisti Angelo Concas, Paolo Fratter, Sandra Ianni, Mario Liberto, Alberto Lupini, Eleonora Cozzella e Alessandra Moneti. Oltre che dagli enologi Giorgio Baccigalupi, Daniele Manca, Daniele Marchi, Aldo Buiani, Marianna Mura, Federica Carta, Piero Cella ed Emanuela Flore.

Gli obbiettivi

Il Vermentino è una delle uve più note e conosciute di tutto il bacino mediterraneo – affermano Mario Bonamici e Andrea Campurra della Aps Promo Eventi – e in Italia sono sempre di più i produttori che puntano su questa varietà“. Oltre a Sardegna, Toscana e Liguria, troviamo nuove e promettenti produzioni anche in Sicilia, Puglia e Lazio che puntano a elevare la qualità dei loro prodotti, anche attraverso il confronto in questa competizione“.

L’obiettivo – proseguono gli organizzatori dell’evento – è quello di far diventare il Concorso sempre più importante e partecipato da un gran numero di aziende produttrici. C’è molta attesa e curiosità per questa seconda edizione, faremo di tutto per non disattendere le aspettative“.

Così – come leggiamo nel sito (link) – il Concorso sarà un connubio tra professionalità, esperienza e qualità diverse. L’incontro di tante persone provenienti da tutto il mondo, legate però tra di loro al concetto, il Vermentino, sebbene in ambiti geografici diversi. Tecnici, giornalisti e commerciali, faranno si che il giudizio finale sui prodotti sia completo. Come ogni Concorso che si rispetti è un onore nonché una grande responsabilità per ogni giurato.

Info concorso

La seconda edizione del Concorso Vermentino è autorizzata dal Ministero delle Politiche agricole, patrocinato da Regione Sardegna, Comune di Cagliari e Coldiretti, e si terrà a Cagliari tra il 29 e il 30 giugno.

Le domande dovranno pervenire entro il 10 giugno e ci sarà tempo fino al 15 giugno per inviare i campioni. Potranno essere ammessi al concorso i vini fermi, frizzanti e gli spumanti Dop o Igp; purché abbiano la dicitura Vermentino in etichetta e una percentuale minima di vermentino dell”85%.

Per saperne di più cliccare qui.

About Ilaria Atzei

Mi chiamo Ilaria e frequento l'ultimo anno della triennale di Beni Culturali e Spettacolo dell'Università di Cagliari.

rally 395505 340

Rally d’Italia confermato in Sardegna sino al 2025

Get Widget Il Rally Italia Sardegna confermato nel WRC fino al 2025. La gara italiana …