piano 1655558 1920
musica

Rassegna musicale nazionale: “La musica unisce la scuola”

In occasione della Settimana nazionale della musica a scuola 2021; l’Indire organizza online la XXXII Rassegna musicale nazionale “La musica unisce la scuola”.

Un’iniziativa di sicuro interesse per docenti e studenti; avranno l’opportunità di far conoscere ad altri quanto realizzato in musica, anche in questi mesi di didattica a distanza.

Dal prossimo 12 aprile; e fino al 9 maggio; le scuole di ogni ordine e grado potranno infatti condividere tramite video o messaggi audio le attività più innovative di insegnamento e apprendimento della musica; realizzate nel corso dell’anno scolastico 2020/21 o nell’anno scolastico 2019/2020 (in tal caso non sono ammesse le attività già presentate nella scorsa edizione della rassegna).

Oltre ai video delle esibizioni musicali, una delle novità di quest’anno sono i messaggi/testimonianza audio o video; attraverso i quali docenti e studenti possono raccontare la ragione per cui ascoltano un particolare brano o uno specifico genere di musica; con l’obiettivo di ampliare la conoscenza e stimolare gli altri; alla scoperta di un più ampio orizzonte di ascolti.

Ma come fare per inviare i video delle performance musicali;  svolte con i propri alunni o una testimonianza audio/video sull’ascolto della musica? Basta andare sul sito dell’iniziativa e leggere con attenzione il regolamento. I contributi dovranno infatti essere inviati esclusivamente attraverso il portale Indire secondo una di queste modalità:

• a) Collegamento ipertestuale a un canale della scuola; o a un repository audio/video dell’istituzione scolastica (Youtube, Vimeo, ecc)
  • b) Invio dell’audio/video tramite collegamento ipertestuale a un repository di file; utilizzato dalla scuola (GoogleDrive, OneDrive, Dropbox, ecc.)
  • c) Invio diretto dell’audio/video (upload) da parte della scuola; o dei referenti dell’istituzione scolastica.

I filmati delle esibizioni; potranno essere inviati solo dal dirigente scolastico; o da un suo delegato. Ogni istituto avrà la possibilità di condividere fino a cinque video di una durata massima di 10 minuti ciascuno.

Tutti i materiali ricevuti saranno pubblicati sul portale lamusicaunisce.indire.it; e le scuole che avranno inviato contenuti particolarmente interessanti potranno poi essere invitate a una delle iniziative; promosse nei prossimi mesi da Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica.

About Camilla Bruno

Nel 2014 mi sono diplomata in flauto traverso al Conservatorio, attualmente frequento la facoltà di Beni Culturali e Spettacolo, e dal 2018 insegno musica privatamente. Sono appassionata di cinema di musica e di arte. Oltre all’esperienza nella gestione social di realtà come il Cineclub FEDIC di Cagliari, negli ultimi anni ho approfondito i miei studi nel campo degli audiovisivi e del mercato dell’arte. Attualmente sono l'amministratrice del progetto di art management Visual Scout.

Ballerine dello spettacolo "Kyme"

“Kyme” di Maria Anzivino e Marcella Martusciello

Art Garage e Mandala Dance Company in scena “Kyme” di Maria Anzivino e Marcella Martusciell …