FESTIVAL FIND 42
webinar volontariato

Webinar: Promuovere in maniera efficace il volontariato

Mercoledì 7 aprile, a partire dalle ore 10, si svolgerà il webinar “Promuovere efficacemente il volontariato” realizzato dall’associazione TDM 2000 nell’ambito del ciclo di attività “Y.E.N. – YOUTH EMPOWERMENT NETWORKING”.

Il webinar, in programma per il 7 aprile, è una prerogativa del Asse 3 del progetto YEN. Infatti l’Asse 3 include tutte le attività finalizzate all’empowerment del tessuto associativo locale. Si tratta di un ciclo di attività di formazione online su temi e argomenti di grande rilevanza per associazioni ed enti privati. La scelta dello svolgimento on line nasce dalla volontà di garantire la maggiore partecipazione possibile in un ecosistema tecnicamente adeguato allo scambio in tempo reale di buone pratiche e idee.

Partendo da un’analisi dell’esistente, il webinar intende fornire suggerimenti su metodologie e strumenti da adottare per promuovere in maniera efficace il mondo del volontariato e le attività che in esso si realizzano.
In Sardegna è infatti attivo un ricco e variegato mondo di associazioni del terzo settore che offre un contributo inestimabile al territorio.

Allo stesso tempo il volontariato risulta, per chi lo pratica, un importante strumento di crescita personale e formazione. Non sempre tuttavia la narrazione del volontariato riesce a raccontare efficacemente questo fondamentale settore. Tra le conseguenze di ciò vi un calo del numero dei volontari che dura da anni e un progressivo innalzamento della loro età media.

I relatori del webinar saranno:

  • Luca Frongia, Presidente TDM 2000 e portavoce del Comitato Associazioni Sarde per la Mobilità Internazionale;
  • Carlo Pahler, Direttore di Unica Radio; Gabriele Frongia, Direttore di Sardegnagol.

Modererà i lavori Michele Demontis, addetto stampa della TDM 2000 e del Comitato Associazioni Sarde per la Mobilità Internazionale.

Per partecipare webinar, che sarà gratuito, è necessario iscriversi al seguente indirizzo: clicca qui.
L’evento è realizzato con il contributo della Direzione generale delle politiche sociali dell’Assessorato all’igiene e alla sanità della Regione Sardegna e gode del Patrocinio della Provincia del Sud Sardegna.

 

 

 


About Barbara Mancosu

Studentessa in Beni Culturali e Spettacolo

Controlla anche

volontariato emilia sabiu

Volontariato: intervista ad Emilia Sabiu

Il podcast che racconta il volontariato in Sardegna ci porta a conoscere una nuova realtà. …