Janas
panchina rossa carbonia
panchina rossa carbonia

Violenza sulle donne: inaugurata panchina rossa a Carbonia

Una panchina rossa in piazza per ricordare tutti gli episodi di violenza di cui sono vittime le donne

Anche a seguito degli ultimi episodi avvenuti a Carbonia nelle scorse settimane con due donne vittime di violenza sessuale, l’associazione di volontariato “Senso Comune”, con il patrocinio del Comune di Carbonia, ha deciso di intitolare una panchina dipinta di rosso in piazza Rinascita, a tutte le donne vittime di violenze.


La cerimonia di intitolazione è avvenuta questa mattina. Erano presenti la sindaca Paola Massidda, l’assessora delle Politiche sociali, Loredana La Barbera, il personale del Comando Stazione Carabinieri di Carbonia e la rappresentanza del centro anti-violenza del Comune di Carbonia.

Una donna uccisa dalla violenza di un uomo lascia un vuoto che non può essere dimenticato. La panchina rossa, colore del sangue , è il simbolo del posto occupato da una donna che non c’è più, portata via dalla violenza. La panchina è il simbolo di un percorso di sensibilizzazione verso il femminicidio e la violenza maschile sulle donne e collocata in una piazza, in un giardino pubblico, davanti ad una scuola, a un museo o in un centro commerciale, mantiene viva una presenza.

Una seduta per i cittadini, un simbolo e un messaggio lanciato dalla comunità della frazione a difesa delle donne di ogni età. Le panchine rosse sono state pensate come simbolo di rifiuto della violenza nei confronti delle donne. Un segno permanente di memoria e speranza che, a partire dalle scuole, può diffondersi in ogni luogo delle nostre città.

Molte scuole hanno deciso di dedicare, oltre alla formazione dei propri studenti, anche una panchina antistante l’edificio o del proprio quartiere a questa causa. È importante che la panchina scelta si trovi posizionata in prossimità di percorsi o aree di sosta.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Giulia D'Agostino

Giulia D'Agostino
Amante dei libri e delle serie tv. Appassionata di arte. Cresciuta a pane e Fabrizio de Andrè.

Controlla anche

guicciardi 400x300 d0 1

Psicologia della Salute, inaugurazione del nuovo anno accademico

  Formazione e attenzione ai pazienti i temi proposti per l’inaugurazione della Scuola di Specializzazione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *