Alexa Unica Radio
movie 918655 1920
movie 918655 1920

Premio Ruggero Maccari per la migliore sceneggiatura

La Fondazione Lionello Balestrieri, in collaborazione con l’Associazione Casa Bianchini-Balestrieri e Cetona Cinema, è lieta di presentare il bando di concorso per il Premio Ruggero Maccari per la migliore sceneggiatura.

Le iscrizioni al Bando aprono il 1 MARZO 2021 e chiudono il 15 GIUGNO 2021. In questa fase i partecipanti dovranno inviare solo la scheda d’iscrizione compilata e firmata.

La consegna della sceneggiatura terminata dovrà avvenire entro e non oltre il primo febbraio 2022.

Il progetto è rivolto ai giovani aspiranti ed emergenti sceneggiatori, di età compresa tra i 24 e i 38 anni. L’Ente promotore offre l’opportunità di cimentarsi con un tema inedito e mai rappresentato. La vita del pittore Lionello Balestrieri, tratta dall’autobiografia Una rondine non fa primavera – Ricordi di un pittore romantico. La Fondazione fornirà ai partecipanti anche tutta la documentazione necessaria per conoscere la vita del pittore. E anche le sue opere e si rende disponibile a rispondere a tutte le domande che i partecipanti porranno in merito.

Il Premio per la migliore sceneggiatura verrà consegnato durante una cerimonia a Cetona nell’AGOSTO 2022, nell’ambito dell’evento Cetona Cinema.

La giuria stabilirà un podio e ai primi tre verrà riconosciuto un premio, il primo classificato e vincitore del Premio Ruggero Maccari riceverà 5.000 Euro. Il progetto è certamente ambizioso e trova le sue finalità su più fronti e merita tutto il nostro impegno.


In primo luogo mira a stimolare l’interesse per l’arte di Lionello Balestrieri, un pittore dimenticato ma dalla vita ricca di esperienze, viaggi tra Napoli e Parigi, amori non corrisposti, fughe, la vie de bohème consumata con i compagni d’avventura e infine quel successo dal sapore amaro…

Vi invitiamo a consultare il Bando e gli allegati al seguente link:
https://fondazionebalestrieri.com/2021/02/01/premio-ruggero-maccari/

L’articolo PREMIO RUGGERO MACCARI PER LA MIGLIORE SCENEGGIATURA proviene da Moviementu.

About Martina Corgiolu

Appassionata di musica, in particolare quella classica, dell'arte e della lettura. Studentessa di Beni Culturali e Spettacolo presso l'Università degli studi di Cagliari.

Controlla anche

VISIONI SARDE al cinema: a Varsavia il ‘Sardinian Flow’

Varsavia dedica due giorni al meglio del cinema breve prodotto in Sardegna sotto l’insegna “Sardinian …