Francesco Picciau

Unica Radio Podcast
Intervista a Francesco Picciau
/

Francesco Picciau è un artista nato a Dolianova, nel Sud Sardegna. Da oltre trenta anni insegna scienze motorie e sportive negli istituti d’istruzione superiore. È un artista poliedrico, scultore, performer e autore di racconti, poesie e testi teatrali, che coltiva la sua passione per l’arte fin da piccolo.

L’artista Francesco Picciau, per la realizzazione delle sue sculture predilige i materiali di riciclo, non solo per una questione ecologica, ma anche per il loro fascino particolare

Nello specifico utilizza diversi tipi di legno, privilegiando, per ragioni ecologiche, gli scarti di falegnameria, i rami secchi risparmiati dagli incendi e le antiche travi di ginepro.

libri di legno 1

Inoltre, dal 2005 porta avanti un lavoro di ricerca e sperimentazione sulla plastica riciclata. Una volta rielaborata, riprende vita sotto forma di originali creazioni e suggestive installazioni. Gran parte delle sue creazioni sono ispirate all’ambiente, in particolare alla salvaguardia e tutela del nostro patrimonio naturale in continuo pericolo. Ma le tematiche affrontate sono molteplici: i suoi libri di legno parlano di tutto, dalle storie più serene e felici a quelle più profonde e dolorose, come la guerra.

Per la creazione di tali opere si lascia ispirare e guidare dalla musica in ascolto. In particolare, in quest’ultimo periodo particolare, dal grandioso cantautore Fabrizio de André.

61068880 2365858140299906 3588987548573106176 o

“Vivo in mezzo al mondo, alle cose belle e brutte del mondo. Ogni tanto ho bisogno di esprimere la bellezza del mondo, ma anche quelle che non vanno bene”, afferma l’artista.

Francesco Picciau ha partecipato a varie manifestazioni di carattere nazionale e internazionale e le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private.

About Martina Corgiolu

Appassionata di musica, in particolare quella classica, dell'arte e della lettura. Studentessa di Beni Culturali e Spettacolo presso l'Università degli studi di Cagliari.

La Natura Nella Città Sostenibile con Escursione nella Via Del Sale

La natura nella città sostenibile escursione letteraria nella Via del Sale con Letture a Bordo …