Alexa Unica Radio
solinas test covid ingresso
solinas test covid ingresso sardegna meteoweek.com 1280 780x470 1

Da lunedì test rapidi all’ingresso in Sardegna

“Dalla prossima settimana iniziamo a testare chi entra in Sardegna”. Lo ha annunciato il presidente della Regione Christian Solinas a “Un Giorno da pecora” su Rai Radio Uno, intervenendo sul passaggio dell’Isola in zona bianca

“Da lunedì a chi sbarca in Sardegna chiediamo qualche minuto del suo tempo per sottoporsi a un test rapido. Se il risultato è di negatività si accede tranquillamente, in caso di positività scattano i protocolli previsti”. Solinas ha spiegato di voler agire in questo modo “per difendere la salute pubblica“.

Christian Solinas ha poi dichiarato che in vista dell’estate si prevede di far entrare in Sardegna chi è vaccinato contro il Covid. Oppure chi si presenterà con un certificato di negatività al coronavirus. Il governatore vorrebbe attivare da lunedì test rapidi agli sbarchi anche perché è prevedibile che questo avrà una ricaduta positiva in termini di prenotazioni. Questo visto che la Sardegna è una delle poche regioni bianche d’Europa.

Quindi, proprio per garantire una stagione in sicurezza, «stiamo insistendo – ha spiegato – per avere la possibilità di investire in una campagna massiccia di vaccinazione ed è per questo che abbiamo attivato oltre cinquanta punti per le somministrazioni così da poter immunizzare tutta la popolazione in 30, 45 giorni». In questo modo, è il suo auspicio, «la Sardegna sarebbe la prima Isola di queste dimensioni interamente immunizzata». 

Procedura graduale anche per le aperture

Il presidente della Regione ha anche annunciato l’intenzione di procedere, gradualmente, con le riaperture: “Se questa settimana ci confermerà l’andamento dei numeri, dalla prossima riapriremo luoghi e istituti della cultura e anche le palestre, con le dovute prescrizioni e protocolli, e progressivamente le altre attività”.

Non riapriranno invece, almeno per il momento, le discoteche. “Non c’è grande domanda, per ora”, ha risposto, su un tema su cui l’isola l’estate scorsa si è ritrovata al centro di una bufera per l’impennata di contagi. “Le discoteche  al chiuso – ha detto – non hanno mai riaperto in Sardegna e per quelle all’aperto, in questo momento, anche se siamo in zona bianca, non ci sono i margini per riaprirle”, ha precisato Solinas, “dato il divieto di assembramento”. 

About Giulia D'Agostino

Amante dei libri e delle serie tv. Appassionata di arte. Cresciuta a pane e Fabrizio de Andrè.

Controlla anche

KaiZen in Sardegna con Michele Sestu

Il 23 aprile in occasione della Giornata Mondiale del Libro, sarà possibile assistere alla conferenza …