petrol stations 1275484 1920

PETROLIO:BALZO PREZZI PESA SU FAMIGLIE E IMPRESE (+5%)

Con record quotazioni greggio il pieno degli italiani è fra i più cari al mondo. Il balzo dei prezzi al distributore di benzina e diesel è del +5%. Dall’inizio dell’anno pesa su famiglie e imprese già colpite dagli effetti sull’economia e sulla salute dell’emergenza Covid.

Questo emerge da un’elaborazione dell’Unione europea delle cooperative (Uecoop), sugli ultimi dati del Ministero dello Sviluppo economico in riferimento al record del prezzo del petrolio. Mentre l’Italia è alle prese con le conseguenze della pandemia con i contagi in risalita, favoriti dalle varianti più aggressive. Si moltiplicano le zone rosse per circoscrivere i principali focolai evitando un lockdown generalizzato.

Il pieno delle famiglie italiane è fra i più cari al mondo. Il costo dei carburanti al distributore segue sempre in maniera rapidissima l’aumento del prezzo mondiale del petrolio

Ma – sottolinea Uecoop – non altrettanto velocemente retrocede quando le quotazioni dell’oro nero scendono. Una situazione che – continua Uecoop – ha pesanti ripercussioni sui bilanci di imprese e famiglie e rappresenta un freno alle possibilità di rilancio del Paese già alle prese con il crollo del Pil, i problemi sull’occupazione e la brusca frenata delle esportazioni in tutti i settori ad eccezione di agroalimentare e farmaci.

I prezzi del pieno al dettaglio da nord a sud della Penisola possono variare – evidenzia Uecoop – a seconda che si vada in una pompa servita o self service, che ci si trovi dentro la rete autostradale oppure che si faccia rifornimento in una cosiddetta pompa bianca, ossia fuori dalla rete delle grandi aziende petrolifere. La spesa per energia e carburanti incide sulle possibilità di ripresa del Paese con più della metà delle imprese che – secondo l’indagine Uecoop – teme che una vera ripartenza non possa avvenire prima della seconda parte del 2021.

About Martina Corgiolu

Appassionata di musica, in particolare quella classica, dell'arte e della lettura. Studentessa di Beni Culturali e Spettacolo presso l'Università degli studi di Cagliari.

Cagliari wonderland parco famiglie

Le famiglie numerose si ritrovano al Wonderland di Cagliari

Ieri, il parco divertimenti Wonderland di Cagliari ha aperto le sue porte per un evento …