Marco Formisano

“Titubanti testi. Binomio di lettura”: in Belgio si parla italiano per leggere opere latine e greche

Al prossimo incontro, martedì 23 febbraio alle 18:00 su Zoom, sarà presente in qualità di lettrice Sotera Fornaro, docente Uniss di Lingua e Letteratura greca.

lettura opere greche uni ghent

Titubanti testi. Binomio di lettura è un evento online della durata di 60 minuti in cui due relatori discutono lo stesso passo tratto da un’opera greca o latina. Queste letture sono organizzate da Marco Formisano, docente di Letteratura Latina all’Università di Ghent (Gand, Belgio), con il patrocinio della stessa Università.

In particolare martedì 23 febbraio, alle ore 18:00, il binomio di lettura sarà tra Diego de Brasi (Università di Trier, Germania) & Sotera Fornaro (Università di Sassari). La lettura riguarderà Aristofane, Pluto 487-618.

I dettagli dell’iniziativa

In Titubanti Testi si incontrano studiosi stranieri, italiani d’Italia e italiani che lavorano in altri paesi. La lingua è l’italiano, del quale non si richiede una conoscenza perfetta bensì un livello tale da permettere la comunicazione con gli altri partecipanti.

Per il terzo ciclo dei Titubanti Testi si propone il tema “ignoto, segreto, senza nome”, ma è nella natura di qualsiasi testo di non svelare interamente, di presentare per sottrazione, di non nominare del tutto il proprio il contenuto. Persino gli elenchi e i lunghi cataloghi poetici, benché sembrino volere tutto esibire, restano sempre lacunosi e ineffabili. L’assenza, come è noto, ben più della presenza marca la scrittura. Il testo eccede sempre se stesso e produce un surplus che resta senza nome.

Svolgimento delle letture

Ogni relatore ha 20 min. a disposizione per presentare il testo. Seguono 20 min. di discussione aperta al pubblico. A parlare per primo/a sarà colui o colei che ha accettato una proposta altrui, cioè per ogni binomio il secondo nome sul programma.

La piattaforma su cui seguire gli eventi è Zoom, e per ogni incontro verrà diramato un link. Chiunque volesse partecipare sia da uditore/uditrice sia da relatore/relatrice nei prossimi cicli è pregato/a di prendere contatto con Marco Formisano, marco.formisano@ugent.be.

Gli incontri verranno registrati, resi successivamente disponibili su YouTube e sul sito www.titubantitesti.ugent.be.

About Fabio Allegra

Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cagliari. Non apprezzo il maestrale.

MAMI FOTO CON LOGO

Radio Smart: oggi Mami legge ”Arrivo ad Auschwitz” di Liliana Segre

I giovani ragazzi e ragazze del centro di quartiere “La Bottega dei Sogni” raccontano con …