Alexa Unica Radio
certamen gara di traduzione del latino

Certamen. Gara di traduzione dal Latino dei Licei Scientifici della Sardegna

In gara sulla lingua di Cicerone: terza edizione del Certamen Karalitanum

Si svolgerà il 4 maggio 2022 la finale del Certamen Karalitanum, gara di Lingua e Cultura Latina. Aperta a tutti gli studenti dei licei scientifici della Sardegna è giunta alla sua terza edizione. La gara è organizzata dal Sodalicium Latinum, rete a cui aderiscono il Liceo Pacinotti e il Liceo Pitagora di Selargius.
Più di 30 ragazzi provenienti da sette licei (Alberti, Convitto, Euclide, Marconi di San Gavino, Mariano IV di Oristano, Pacinotti, Pitagora di Selargius); selezionati dai loro insegnanti attraverso gare locali, si metteranno alla prova sulla traduzione o sul commento di testi scelti da una Giuria di esperti. La premiazione dei vincitori avverrà a fine maggio nell’Aula Magna del Liceo Pitagora, sede quest’anno dell’evento finale.
L’iniziativa Certamen, che si avvale del patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Cagliari e del Comune di Selargius, e dell’AICC – Associazione Italiana di Cultura Classica, intende promuovere lo studio della cultura e della lingua latina. Per valorizzare il patrimonio culturale della classicità e per affermare la sua valenza altamente formativa, anche in ambito scientifici. La manifestazione nasce nel 1980 ad opera del preside del Tulliano Prof. Ugo Quadrini che riuscì a dare in breve tempo al Certamen, grazie al suo assiduo impegno, una dimensione internazionale. 

About Carlo Deidda

“Dove le parole non arrivano... la musica parla.”

Controlla anche

tik tok calendario cultura eventi weekend

Scopri il Weekend in Sardegna con Unica Radio su TikTok

Vieni con noi alla scoperta del weekend perfetto! Unica Radio ti guida attraverso le migliori …