cisl, sardegna, scuola
classroom 2787754 960 720

Scuola: Cisl Sardegna contro le lezioni a giugno

Scuola, Cisl Sardegna:”Torniamo a veri problemi, nessuna indicazione per vaccini”

“Non si compensano con tredici giorni di scuola, a fine giugno, le carenze di apprendimento; create da quasi un anno e mezzo in cui, per non staccare la spina alla scuola, si è ricorso alla Didattica a distanza e alla Didattica integrata”. Arriva dalla Cisl scuola Sardegna il No al prolungamento delle lezioni per altre due settimane a estate avviata.

“E’ opportuno tornare ai veri problemi della scuola“. Spiega la segretaria Maria Luisa Serra. “Un punto deve essere chiaro: tutti i dirigenti, i docenti e il personale ATA in questo anno di emergenza hanno lavorato seriamente; in modo tale da operare per ‘far classe’ anche da ‘remoto’ e stare vicino agli studenti. Nonostante la didattica a distanza, impegnandosi ben oltre l’orario di servizio”.

Il sindacato continua. “Se qualcosa non ha funzionato andrebbe cercato fuori dal sistema scolastico: trasporti, soprattutto, quindi connessioni a internet, non disponibilità in tutte le famiglie di pc.

“L’anno scolastico 1920-21 è iniziato come è finito quello che ha visto manifestarsi la pandemia da coronavirus – spiega ancora Serra – cioè senza interventi in grado di contrastare efficacemente i rischi di contagio. Ancora manca un’indicazione da parte del ministero dell’Istruzione ai propri dipendenti su un piano vaccinale esteso a tutti gli operatori scolastici e agli studenti”.

Infine la Cisl avverte: “bisogna occuparsi di tutti quegli aspetti che possono migliorare la scuola: dalla definizione delle modalità di svolgimento degli esami di maturità e delle medie alla questione organici”.

About Elena Mameli

Mi chiamo Elena, sono una ragazza di 22 anni e vivo a Sardara. Frequento l'indirizzo storico artistico della facoltà di beni culturali e spettacolo.

KaiZen in Sardegna con Michele Sestu

Il 23 aprile in occasione della Giornata Mondiale del Libro, sarà possibile assistere alla conferenza …