Il Contemporary Festival

Il Contemporary Festival presenta “Absence”

Il Contemporary Festival presenta “Absence”.

Il Festival Contemporary è una manifestazione biennale d’arte d’avanguardia organizzata dall’associazione Brebus che si svolge a Donori a fine estate. Organizza domenica 10 gennaio alle 17.30 un incontro online in diretta dalla pagina Facebook del Contemporary Festival dal titolo “Absence”. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Radio Onde Corte. La prima radio sulla salute mentale in Sardegna, la Fondazione di Sardegna e la Cantina Sa Defenza.

Per Roberto Follesa “Absence è la rappresentazione di un racconto collettivo

In “Absence”, frammenti e suggestioni sonore, filosofico-performative si intersecano nell’assenza che si fa distanza. Una distanza divenuta macroscopica e protagonista della contemporaneità, di ciò che non ti aspetti, che lascia sbigottiti. La contemporaneità, quella cosa che sfugge ed al contempo stravolge e travolge. In assenza Contemporary prova a trovare una chiave alla ricerca di senso con il desiderio di trasformare questo tempo in esperienza”. Per Silvia Schirru che presenterà l’incontro online “Le sonorità di Enrico Sesselego insieme al messaggio denso di futuro di Yasuda Sharma ci portano nella metropoli deserta. Edifici all’apparenza scatole vuote urlano il silenzio, la stasi, il rallentamento dato del necessario distanziamento. Il dato di fatto che induce alla riflessione.

Ed è proprio in questa atmosfera di “Absence”, che investe tutti indistintamente, con la voce di Sebastiano Giacobello che è funzionale a dare corpo a testi fatti di parole. Si apre un varco sulla consapevolezza della abissale distanza con sé stessi. Portando alla riflessione sulla concretezza dell’assenza per scardinare la credenza che ci convince di sapere dove siamo ma che è soltanto un credere di saperlo”. Per Maurizio Coccia il dialogo di Roberto Loddo con Antonio Esposito è un’opportunità di rimettere i piedi nella contraddizione, nella miseria. In fondo, visti da vicino, siamo tutti un po’ folli. Allora, in questo grande manicomio-mondo conversiamo sull’arte come risorsa catalizzatrice di paesaggi altrimenti sconosciuti con Stefania Caliandro e Chiara Druda”.

About Melania Vinci

Mi chiamo Melania Vinci, sono una studentessa di Lingue e Comunicazione dell'Università di Cagliari. Interessata al giornalismo fin dal liceo, facevo parte della redazione del giornale del mio istituto. Sono molto appassionata anche di cinema, musica e ho un amore folle per i viaggi e tutto ciò che è scambio culturale.

Tharros Jazz Festival: due serate con i grandi nomi del jazz

19 luglio: Chris Potter, Brad Mehldau, John Patitucci e Johnathan Blake Il 19 luglio, l’anfiteatro …