Nuove infrastrutture tecnologiche in Sardegna

Nuove infrastrutture tecnologiche favoriranno l’inclusione digitale delle imprese del territorio grazie al CRS4. Il centro promuove lo studio, lo sviluppo e l’applicazione di soluzioni innovative a problemi provenienti da ambienti naturali, sociali e industriali. Tali sviluppi e soluzioni si basano principalmente sulla scienza e tecnologia dell’informazione e sul calcolo digitale ad alte prestazioni. L’obiettivo principale del centro è l’innovazione.
Il Centro di ricerca, sviluppo e studi superiori, concluderà a breve la valutazione delle offerte per l’acquisizione di nuove e più potenti infrastrutture tecnologiche. Con un investimento di circa 5 milioni di euro. Finanziato dalla Regione Sardegna. Le nuove infrastrutture, favoriranno l’inclusione digitale e l’acquisizione di competenze all’avanguardia da parte delle imprese e dei nuovi professionisti digitali.
Il progetto nel suo complesso è destinato a migliorare la cultura digitale della popolazione. Attraverso la sperimentazione e la condivisione della conoscenza e dell’innovazione nel campo delle tecnologie digitali.

L’investimento si integrerà con gli apparati attualmente esistenti. Portando così a raddoppiare le sue prestazioni.
Inoltre, saranno impiegate anche per ampliare le collaborazioni su progetti di ricerca con enti nazionali ed internazionali. Verranno principalmente utilizzate nei settori trainanti quali: aerospazio, bioscienze, fluidodinamica, calcolo per l’energia e l’ambiente e tanti altri.
Giacomo Cao, amministratore unico del CRS4 sottolinea: “Si tratta di un passaggio molto importante che consentirà al Centro di migliorare sensibilmente le proprie infrastrutture di calcolo. In modo da potersi confrontare con quelle disponibili a livello nazionale e internazionale. Anche nell’ottica europea. Verrà nominata nei prossimi giorni una commissione professionale che in breve tempo valuterà le offerte che sono arrivate”.

About Melania Vinci

Mi chiamo Melania Vinci, sono una studentessa di Lingue e Comunicazione dell'Università di Cagliari. Interessata al giornalismo fin dal liceo, facevo parte della redazione del giornale del mio istituto. Sono molto appassionata anche di cinema, musica e ho un amore folle per i viaggi e tutto ciò che è scambio culturale.

Sostenibilità e qualità: da Miami un grande plauso per i porti sardi

Una crescita su larga scala, con numeri record concentrati nel Mediterraneo ed un’ importante sostenibilità …