Alexa Unica Radio
La nascita del calcio femminile

La nascita del calcio femminile

Il periodo della nascita del calcio femminile è quello della prima guerra mondiale. Lo scenario quello dell’Inghilterra. A causa dell’assenza degli uomini impegnati al fronte, molte donne hanno avuto accesso ad una serie di attività da cui erano in precedenza escluse. Primo su tutte il lavoro in fabbrica.

Fu proprio all’interno della Dick Kerr, fabbrica di munizioni che sorgeva a Preston, che fu istituita la squadra femminile delle “Signore del Kerr”.


Inizialmente queste intraprendenti donne praticavano il calcio nel cortile della Dick Kerr, durante le pause del pranzo e del the.

Con il passare del tempo qualcuna di loro asserì che erano piu’ brave dei maschi.

E venne ben presto organizzata una sfida tra le due compagini della fabbrica. Del risultato non ci sono notizie ma di certo quella gara sancì la nascita definitiva della prima squadra femminile inglese.

Il fenomeno “calcio femminile” iniziò ad incuriosire le folle e furono organizzate tante gare di beneficenza tra le Signore del Kerr e diverse rappresentative maschili.
Il successo e l’entusiasmo scatenato da queste gare portò alla nascita di altre squadre femminili.

Anche in Scozia nacquero le prime squadre femminili ma il Consiglio dell’Associazione Gioco Calcio Scozzese, che riteneva degradante veder delle donne prender a calci un pallone, proibì subito ai clubs associati di disputare incontri caritatevoli con le squadre delle signore.


Il divieto servì a poco visto che le Signore del Kerr, al fine di diffondere il calcio femminile anche in Scozia, organizzarono un tour in cui disputarono 5 partite.

Il calcio femminile visse una fase di stasi fino alla II guerra mondiale, quando cominciò a diffondersi nei paesi nordici quali la Norvegia, la Svezia e la Germania.


Da questo momento lo sviluppo divenne inesorabile; prima degli anni ’60, sulla scia delle leghe nazionali, si formarono parecchie federazioni regionali ed anche gli incontri internazionali cominciarono a diventare comuni.


Il resto è storia moderna ma il nome delle Signore del Kerr rimarrà scolpito nella storia di questo sport.

About Ilaria Bandini

Ilaria Bandini, nata a Cagliari il 7 novembre 1997. Studentessa di Scienze della Comunicazione. Presidente dell'associazione ONLUS a tutela degli animali, chiamata La strada verso casa.

Controlla anche

Agrinet For Education: La filiera del luppolo made in Italy

Si parte mercoledì 17 Aprile 2024 con la nuova stagione di Agrinet For Education Storie …