Alexa Unica Radio
Ostriche Sandalia: un percorso tra natura e sapori

Ostriche Sandalia: un percorso tra natura e sapori

Dal 1944 la cooperativa pescatori di Tortolì porta avanti la propria attività in località peschiera San Giovanni, in riva di ponente ad Arbatax. Un progetto legato a tradizione e alta qualità.

Di fronte alla spiaggia e alle spalle lo stagno di Tortolì è possibile assaporare le ostriche Sandalia. In un’area umida di elevata rilevanza produttiva costituita dallo Stagno di Tortolì, situato al centro della sub regione Ogliastra nella costa orientale della Sardegna, si trova un’oasi di relax: l’Oyster Bar “Chiosco di Ponente”.

L’Oyster Bar è aperto tutti i giorni ed è situato in un lembo di terra che fiancheggia la Laguna e si affaccia sul mare con un ingresso dedicato per l’antistante spiaggia offrendo una vista mozzafiato sull’intero golfo.

Il percorso degustazione ostriche nasce dalla voglia di farti assaporare completamente tutte le molteplici sfumature di questo frutto del mare. Il percorso degustazione ostriche inizia con un assaggio delle crude, servite con limone e pepe (consigliamo di sperimentare ed assaggiare le diverse combinazioni).

Ai tre assaggi di antipasti seguono poi gli spaghetti alle Ostriche (piatto clamoroso per bontà ed eleganza). Servito con una spolverata di bottarga di muggine da noi lavorata.

Le ostriche Sandalia

Le ostriche comuni subiscono molte variazioni di peso nei periodi riproduttivi, cioè possono arrivare a sensibili riduzioni di massa “svuotandosi” del mollusco. Le Sandalia sono della famiglia Crassostrea Gigas, la qualità più allevata al mondo che copre il 75% della produzione europea. Queste sono ostriche polimorfe cioè che presentano gusto, forma e dimensioni diverse all’interno della stessa famiglia, e questo è un loro interessantissimo punto di forza.

Questa loro capacità, unita alle caratteristiche uniche dello stagno di Tortolì, particolare per la sua salinità elevata, rende la nostra ostrica Sandalia ineguagliabile.

Oltre alla loro morfologia speciale, alle caratteristiche uniche di salinità della peschiera di Tortolì, hanno anche un terzo elemento unico che le contraddistingue.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Parco di Tepilora: consegnati i lavori per la peschiera di San Giovanni di Posada

La storica Peschiera di San Giovanni di Posada sta per riprendere vita grazie a un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *