Alexa Unica Radio
Kyberteatro, Le Meraviglie Del Possibile

Kyberteatro, Le Meraviglie Del Possibile

Martedì 15 dicembre, il sequel dell’appuntamento di apertura della settima edizione de Le Meraviglie Del Possibile – Tradizioni Digitali il tema del sottotitolo scelto quest’anno – il Festival Internazionale di Teatro, Arte e Nuove Tecnologie organizzato e curato da Kyberteatro.

A partire dalle 16.30 sarà ancora MNEMAGOGHI – Multimedia itinerary, evento trasmesso on line sulla pagina Facebook del festival www.facebook.com/festivallelemeravigliedelpossibile.

Con i collettivi artistici internazionali BooksOnWall. Nato in Uruguay da un’idea di Fulvio Capurso. E “di stanza” attualmente in Portogallo, a Lisbona. E NoMade, la cui coordinatrice è l’italo-franco-tedesca Lea Walter. Si esperirà “Mnemagoghi”. Piccola raccolta di luoghi animati. Un itinerario urbano ipermedia. Co-creato dagli abitanti della città di Cagliari. In collaborazione con Kyberteatro.

Per realizzare l’opera:

Sono stati chiamati all’azione i cittadini stessi. Invitandoli a raccontare un loro luogo dell’anima. Il capoluogo sardo sarà collegato, idealmente e di fatto, con il percorso “Radio NoMade in Arberia”.

Sarà quindi attraverso un’applicazione dedicata, App BooksOnWall. I partecipanti ascolteranno attraverso un audio. E suggerita da una mappa georeferenziata, la storia degli Arbëreshë. Le comunità albanesi dell’’Italia meridionale ripercorreranno la strada che porta alle radici di ognuno di noi.

Arberia:

E’ dunque il nome che usano gli Arbëreshë. Definiscono la loro nazione sparsa nel Sud del nostro Paese. Ma unita dalla lingua. Infatti, l’antica arbëreshë continua a essere parlata. E trasmessa dai discendenti di quei “migranti”. Fuggirono dall’impero Ottomano. Vennero a stabilizzarsi in Italia tra il XV e XVIII secolo.

Nell’”esperimento” quindi saranno coinvolte alcune classi del Convitto Nazionale. E del Liceo Artistico di Cagliari. In presenza, seguiranno un itinerario che si snoderà dallo spazio OSC di via Newton 12. Sede e centro di produzione di Kyberteatro. Fino al Parco di Terramaini.

BooksOnWall è dunque il prodotto del lavoro collaborativo e interdisciplinare di professionisti delle più svariate aree. Arti visive. Scrittura e letteratura. Storia, audiovisuale. Fotografia, disegno e pittura. Animazione, musica e suono. Comunicazione, programmazione digitale e gestione culturale.

About Ilaria Bandini

Ilaria Bandini, nata a Cagliari il 7 novembre 1997. Studentessa di Scienze della Comunicazione. Presidente dell'associazione ONLUS a tutela degli animali, chiamata La strada verso casa.

Controlla anche

Nona edizione de La Fiera del Libro di Iglesias

La Fiera del Libro di Iglesias sarà una manifestazione dedicata all’attenzione verso la rivalutazione culturale …