Alexa Unica Radio

Padel tennis, lo sport del momento

Il padel, o paddle tennis, è un gioco molto divertente. E’ praticabile da persone di diversa età. Con condizioni fisiche diverse. Ed è uno sport totalmente economico.

Il paddle tennis può essere considerato un’occasione. Per giocare e incontrare altre persone. Sfogarsi, o semplicemente per allenarsi. Non richiede l’esecuzione di movimenti difficili e, a lungo andare, può essere anche gratificante dal punto di vista sportivo.

È possibile praticarlo sia in un luogo chiuso che aperto e segue le stesse regole del tennis: basta comprare due racchette da padel, trovare un partner di gioco e iniziare. Moltissimi, proprio a causa del lockdown, si sono attrezzati per giocare nelle proprie case: l’unico requisito è avere una stanza ampia e senza ostacoli, e usare una rete o lenzuolo per delimitare l’area di gioco.

Il padel nacque negli anni ’70 in Messico, quando un cittadino piuttosto ricco, e appartenente alla buona società, decise di sfruttare lo spazio libero all’interno della sua residenza, per costruire un campo da tennis. Tuttavia, egli si rese conto che lo spazio era molto piccolo ed era caratterizzato, ai lati, da strutture in muratura.

Ecco perché decise di posizionare, ai lati dell’area di gioco, una rete metallica che impedisse alla palla di uscire dal campo e garantire che rimanesse in movimento. Il paddle non si diffuse al di fuori dell’Argentina prima degli anni ’80: arrivò prima in Spagna, poi in Francia, USA e Brasile. Dagli anni ’90 in poi, ebbe il suo successo: molte persone iniziarono a praticarlo, proprio per le regole semplici di cui è composto.

Il padel tennis è un tipo di sport diventato molto popolare in questi mesi difficili: durante il lockdown, infatti, si è potuto assistere alla moltitudine di gente che, su internet, ha pubblicato video che li ritraeva mentre giocavano con le racchette.

Inoltre, è stato l’unico sport praticabile durante il mese di novembre, caratterizzato da un altro periodo di limitazioni, soprattutto nell’ambito sportivo.

 

About Ilaria Bandini

Ilaria Bandini, nata a Cagliari il 7 novembre 1997. Studentessa di Scienze della Comunicazione. Presidente dell'associazione ONLUS a tutela degli animali, chiamata La strada verso casa.

Controlla anche

La seconda edizione di “Sardegna Open” a Monte Urpinu

Dal 29 aprile al 5 maggio 2024, sui campi di Monte Urpinu, si tiene la …