Alexa Unica Radio
Goccioline

Goccioline che si formano sulle foglie

Secondo gli studi contengono importanti nutrienti per insetti 

Goccioline sulle foglie: gli studiosi hanno fatto una scoperta interessante.

I ricercatori, che hanno pubblicato i risultati della propria ricerca su Proceedings of the Royal Society B. Hanno infatti scoperto che le goccioline che si formano sui bordi delle foglie di mirtillo rappresentano una fonte di alimentazione importante per diversi insetti. Queste gocce di liquido, infatti, contengono importanti nutrienti per questi animali. Questa caratteristica delle piante probabilmente ha delle implicazioni profonde per interi ecosistemi. Anche quelli agricoli che sono intrinsecamente connessi con quelli degli insetti.

Cesar Rodriguez-Saona

Cesar Rodriguez-Saona, professore del Dipartimento di Entomologia, autore senior dello studio, parla di ‘guttazione’ delle piante. Queste ultime sono capaci di produrre un fluido a partire dalla linfa. Questo fluido “è una fonte di cibo per insetti ricca di nutrienti”, come spiega lo stesso Saona.

La scoperta

Queste goccioline si formano soprattutto la notte quando c’è molta umidità e, almeno fino ai risultati di questa ricerca, venivano considerate solo come una importante fonte di acqua. Tuttavia i ricercatori hanno scoperto che sono anche ricche di carboidrati e di proteine essenziali per molti insetti.

Una risorsa per gli insetti

È quanto hanno scoperto i ricercatori guidati da Rodriguez-Saona dopo aver fatto un esperimento in un campo di piante di mirtillo. Almeno tre tipi di insetti che avevano uno stile di alimentazione e in generale di vita diverso (uno erbivoro, uno parassita e uno predatore), mostravano un aumento netto della sopravvivenza e del livello di riproduzione quando potevano alimentarsi tramite queste goccioline. Queste goccioline si formano durante tutte le stagioni e la loro presenza, secondo quanto hanno calcolato gli stessi scienziati, arrivava addirittura raddoppiare la quantità degli insetti che proteggono le stesse piante dai parassiti.

Conseguentemente queste goccioline aiutano anche le stesse piante da coltura a difendersi dai parassiti di tipo invasivo. “Questi risultati sono importanti per la conservazione degli insetti utili perché possono trovare e nutrirsi di goccioline quando polline, nettare, ospiti o prede sono scarsi”, spiega ancora Rodriguez-Saona.

 

About Francesca Dessì

Ho 23 anni e una grande voglia di mettermi in gioco

Controlla anche

mantide religiosa

Natura: femmina di una specie di mantide cannibalizza maschio prima dell’accoppiamento. Ma non ne ha bisogno

La mantide religiosa è nota per il particolare rito di accoppiamento, solito terminare con la …