Alexa Unica Radio
Progetto Cultura sarda

Un progetto per valorizzare la cultura Sarda, Regione stanzia fondi

Sardegna: la Regione stanzia i fondi e parte il progetto sperimentale di valorizzazione identitaria del territorio e della lingua sarda

SARDEGNA

Il piano è stato attuato attraverso la concessione di un contributo a favore di organismi che operano nel comparto dello spettacolo, è stato deciso dalla Giunta su proposta dell’assessore alla Cultura Andrea Biancareddu. Il progetto ha come obbiettivo il contenimento degli effetti negativi derivati dall’emergenza epidemiologica.

Un finanziamento complessivo di 300 mila euro, sono destinati alle associazioni senza scopo di lucro che abbiano la sede legale e operativa in Sardegna.  Queste associazioni devono svolgere attività di spettacolo dal vivo nei settori del teatro, musica, danza, con l’obiettivo primario della diffusione, della salvaguardia e della valorizzazione dell’uso della lingua e della cultura sarda.

Le Fondazioni promuovono nel settore della musica la salvaguardia e valorizzazione dei compositori sardi. “Si tratta – ha detto l’assessore Biancareddu – di una iniziativa innovativa, che mette in primo piano l’importanza della valorizzazione dell’identità, della lingua e cultura sarda attraverso gli organismi del comparto dello spettacolo come veicoli di divulgazione e promozione in tutto il territorio regionale”.

I requisiti per le associazioni senza fine di lucro sono chiari.

La norma prevede infatti che abbiano sede legale e operativa in Sardegna. Al momento della presentazione della domanda, devono aver svolto in maniera continuativa la propria attività da almeno quindici anni. Devono aver realizzato almeno quindici eventi all’anno, nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2017 e il 29 febbraio 2020. Devono aver effettuato un minimo di quarantacinque rappresentazioni e aver versato, nel medesimo periodo, contributi previdenziali per almeno 1.500 giornate lavorative.

About Roberta Pau

Nata e cresciuta a Cagliari, attualmente laureanda in lingue e comunicazione. Lavoratrice, amo viaggiare e ho una grande passione per ogni forma d'arte.

Controlla anche

KaiZen in Sardegna con Michele Sestu

Il 23 aprile in occasione della Giornata Mondiale del Libro, sarà possibile assistere alla conferenza …