lingue patrimonio culturale

Le lingue come patrimonio culturale

È disponibile online la registrazione video del webinar “Lingue come patrimonio culturale” organizzato da School Education Gateway.

Le lingue come patrimonio culturale sono state l’argomento centrale dell’incontro “Languages as Cultural Heritage”, non solo come mezzo di comunicazione, ma anche come patrimonio di un’Europa multiculturale e ricca di tradizioni e conoscenze insostituibili. I relatori sono stati Letizia Cinganotto, ricercatrice Indire ed esperta di CLIL e didattica delle lingue; Jon Andoni Duñabeitia, docente alla Facoltà di Lingue ed Educazione all’Universidad Nebrija, al Dipartimento di Lingue della Arctic University in Norvegia e ricercatore nel gruppo CEDI (Cognición, Educación y Diferencias Individuales); Sabrina Rasom, la cui attività di studio si concentra principalmente sui dialetti e sull’insegnamento delle lingue minoritarie, vicepresidente del Network to Promote Linguistic Diversity (NPLD).

Il primo intervento, di Letizia Cinganotto, ha presentato i risultati preliminari di un’indagine linguistica lanciata da Indire in collaborazione con la Commissione europea. Gli argomenti trattati sono rilevanti per l’attuale discussione politica sull’apprendimento, l’insegnamento e la valutazione delle lingue.

La seconda presentazione sarà incentrata sulle scuole bilingue o trilingue nel sistema educativo basco, alla luce del rapporto sul futuro dell’educazione linguistica in Europa.

Infine, verrà introdotto ECCA (European Charter Classroom Activities), progetto pilota finalizzato all’implementazione delle attività di classe sulla Carta europea delle lingue regionali o miniritarie del 2019. Circa 500 studenti provenienti da cinque regioni linguistiche sono coinvolti in attività di indagine sulla situazione sociolinguistica e culturale delle lingue meno utilizzate.

Oltre al video, sono disponibili online anche le presentazioni utilizzate dai relatori:

About Ylenia Iannelli

Nata in Svizzera e cresciuta tra Calabria e Sardegna. Studentessa di Beni Culturali e Spettacolo con indirizzo archeologico, appassionata di lettura e serie tv. Nel tempo libero volontaria presso un'Associazione di Protezione Civile e instancabile partecipante di corsi di apprendimento, dai corsi salvavita ai lavori più disparati.

BELC

L’Europa a scuola con la Rete BELC ed Europe Direct

Dalle scuole del medio-campidano per parlare di Europa con il consigliere BELC Carlo Pahler e …