Alexa Unica Radio
Giovani europei raccontano la Sardegna

Giovani europei raccontano la Sardegna

Instant Contest “La Sardegna vista  dall’esterno”. Giovani europei raccontano creativamente l’Isola e le sue tradizioni – giovedì 6 agosto a partire dalle 16 nell’hostel Marina di Cagliari

Domani 06 agosto 2020 si terrà “La Sardegna vista dall’esterno”, l’instant contest sul tema della narrazione della Sardegna attraverso strumenti innovativi. Impegnerà 40 giovani di vari Paesi d’Europa.

Con la rivoluzione digitale e con la nascita dei social media, così la narrazione del territorio ha acquisito un’importanza fondamentale. Ora infatti vi è la possibilità di accedere, in tempo reale, a informazioni e contenuti multimediali su qualsiasi parte del mondo. Saper raccontare un luogo e la sua storia è diventato fondamentale al fine di ottenere reputazione e riconoscibilità.

Il concorso mira a esplorare nuove forme di narrazione della Sardegna basate sulla percezione che dell’Isola hanno persone di altri Paesi, in particolar modo di giovane età. Le regole della competizione sono semplici. I concorrenti, nei giorni scorsi, hanno approfondito attraverso workshop e seminari specifici l’utilizzo degli strumenti narrativi. In seguito, divisi per gruppi multinazionali, dovranno produrre nell’arco di tre ore di tempo degli elaborati che racconteranno la Sardegna e la sua identità. Il tutto con un approccio creativo basato sulla commistione di vecchi e nuovi strumenti di comunicazione, fra cui i fumetti. Inoltre, a giudicare i lavori sarà una giuria di giornalisti, creativi e animatori giovanili.

“La Sardegna vista dall’Esterno” è parte di “Connessioni Europee”, il ciclo di incontri internazionali realizzato dal Comitato Associazioni Sarde per la Mobilità Internazionale con il patrocinio di Europe Direct della Regione Sardegna.

 

About Roberta D'Aprile

Nata e cresciuta a Cagliari. Da sempre amante del cinema, delle serie televisive, della fotografia e di qualsiasi forma d'arte, oggi sono una laureanda in Beni Culturali e Spettacolo con indirizzo Spettacolo. Nel tempo libero mi occupo di volontariato, nello specifico animalista.

Controlla anche

De Carolis inizia la stagione lirico- sinfonica

Il primo appuntamento del De Carolis è con il grande nome del concertismo internazionale Massimo …