Alexa Unica Radio
Mondo

Espasar: uno scambio culturale tra Sardegna e Spagna

unica radio
Unica Radio Podcast
Espasar: uno scambio culturale tra Sardegna e Spagna
Loading
/

ESPASAR è un’associazione che si occupa di scambi culturali tra l’isola di Sardegna e la Spagna.

Dopo 400 anni di dominazione spagnola sull’isola, ci sono molte tracce
lasciate nell’arte, nella lingua nella letteratura sarda ecc. L’obiettivo dell’associazione Espasar è quello di promuovere la cultura spagnola sull’isola e, al contrario, trasmettere la cultura sarda in Spagna, cercando di deossidare un importante legame culturale. Esattamente, l’associazione è nata il 9 Aprile. 

Obiettivi

L’Associazione si occupa di particolar modo di turismo. Lo scambio appunto turistico, indirizzare a livello informativo gli spagnoli che vengono in Sardegna. Per prima cosa aiutarli nell’organizzazione dei servizi, poi in secondo luogo anche nella gestione culturale. Espasar quindi si dedica principalmente alla organizzazione di eventi culturali scegliendo come cultura tutte le manifestazioni artistiche, quelle della pittura, della letteratura, arrivando poi all’arte moderna.

Espasar: l’etimologia del nome

Il nome nasce dall’idea di ciò di cui si occupa l’associazione.  L’acronimo comprende Spagna e Sardegna appunto. Due termini che indicano le due popolazioni che sono poi coinvolte in questo scambio culturale. Connettere questi due magnifici luoghi non sono culturalmente e fisicamente, ma anche idealmente. 

Progetti per il futuro

I progetti futuri, dal punto di vista turistico, sono di rendere un incontro possibile tra la popolazione spagnola che è sempre più presente grazie ai voli della Ryanair. Poi è importante dare loro un servizio culturale. Mettere insieme l’offerta culturale, loro si affidano a molto i servizi informativi e la loro voglia di viaggiare.

About Noemi Dessì

Ho 21 anni e sono una studentessa di Scienze della Comunicazione. Mi piace ascoltare musica,leggere, guardare film e serie TV.....ma sopratutto scrivere!

Controlla anche

Il connubio tra sport e turismo in Sardegna

La Sardegna, con le sue incantevoli coste bagnate dalle acque cristalline del Mediterraneo e la …