Associazione AVO: parliamone un po’ insieme

unica radio
Unica Radio Podcast
Associazione AVO: parliamone un po' insieme
/

L’ associazione AVO interessa tutti i volontari ospedalieri ed è stata fondata a Milano nel 1975 da Erminio Longhini

AVO, Associazione Volontari Ospedalieri, fondata a Milano nel 1975 dal Professor Erminio Longhini. Egli era un eminente medico decorato nel 2004 con medaglia d’ oro al merito della Sanità pubblica. L’ ha premiato il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. È deceduto il 4 novembre 2016. Oggi Avo conta circa 240 sedi che operano in oltre settecento tra ospedali e altre strutture di ricovero, diffuse su tutto il territorio nazionale.

L’ AVO è un’ associazione indipendente  aperta a tutti gli uomini di buona volontà. Interessa ovvero a tutte le persone che si riconoscono nei valori della reciprocità, della sussidiarietà e della solidarietà civile, culturale e sociale.

La struttura dell’ AVO prevede che ogni sede goda della propria autonomia, nel rispetto dei principi statutari. C’ è un elevato numero delle Associazioni e la distribuzione in ambiti tanto differenti fra loro per tradizioni, sensibilità, caratteristiche sociali, economiche e culturali. Ciò ha imposto la creazione di un’ organizzazione di coordinamento territoriale definita AVO regionale: AVO locali e AVO regionali aderiscono alla Federavo.

I punti qualificanti

1. La gratuità assoluta. I volontari non percepiscono alcuna remunerazione, neppure sotto forma di rimborsi spese, e le Associazioni non beneficiano di specifici contributi da parte delle istituzioni a fronte del servizio offerto.
  2. L’ applicazione anche del principio di sussidiarietà e di non sostituzione.
  3. La fiducia di cui l’ AVO gode nelle strutture in cui opera.
  4. L’ esperienza inoltre di quaranta anni di attività. Essi hanno generato inoltre una profonda conoscenza dei bisogni e delle istanze dei cittadini ammalati, ma anche dei loro parenti.
  5. La discrezione che, a partire dal modus operandi dei volontari, si estende all’ Associazione nel suo complesso all’ insegna dell’agire in punta di piedi

In Sardegna

Avo

L’ AVO in Sardegna conta oggi circa 800 volontari. Di questi 250 operano a Cagliari, negli ospedali Binaghi, Brotzu, San Giovanni di Dio. Anche presso il Servizio psichiatrico di diagnosi e cura del Santissima Trinità. L’ AVO a Cagliari nasce nel 1985 e ha inoltre festeggiato 30 anni nel 2015.

Federavo

FEDERAVO è quindi la Federazione nella quale confluiscono le Associazioni di Volontariato Ospedaliero definite in sigla AVO. La Federazione esercita anche funzioni i coordinamento, di indirizzo, di formazione, di promozione e di vigilanza sulle attività delle associazioni federate.

About Stefano Conti

22 anni. Vive a Gonnosfanadiga. Studente di beni culturali presso l' università di Cagliari. Diplomato al liceo linguistico E. Piga di Villacidro nel 2017. Inizia li studi universitari nel 2017. Ama ascoltare musica, guardare serie tv, leggere, scrivere (ha pubblicato 7 delle sue poesie nella raccolta "Le tue parole 6" della casa editrice Pagine).

San Gavino

Riapre il punto nascita dell’ospedale a San Gavino

Entro luglio concorso per medici per rafforzare l’organico   Riprendono lunedì 23 maggio alle 8 …