Alexa Unica Radio
Calcutta: intervista Sound Set Festival 2016

Calcutta: intervista Sound Set Festival 2016

unica radio
Unica Radio Podcast
Calcutta: intervista Sound Set Festival 2016
Loading
/

Attivo come musicista in diversi gruppi musicali locali fin dal 2007, nel 2009 fonda il duo musicale Calcutta.

In seguito all’abbandono dell’altro membro, Marco Crypta Calcutta mantiene il nome, scelto casualmente  e lo adotta come nome d’arte. Nel 2012 pubblica il suo primo disco intitolato Forse, a seguito del quale si esibisce in diversi locali d’Italia. Il 5 agosto 2013 pubblica un EP dal titolo The Sabaudian Tape.

In questo periodo Calcutta collabora con Davide Panizza, frontman dei Pop X, nell’ambito del progetto Friuilli, incidendo numerosi brani mai pubblicati ufficialmente. Lo stesso Calcutta ha dichiarato di aver scritto il brano Oroscopo, suo primo successo commerciale, in occasione della nascita del figlio dell’artista trentino.

Nel 2015, in collaborazione con Marta Venturini e Niccolò Contessa de I Cani, produce e pubblica il suo secondo lavoro, Mainstream,.

Calcutta raggiunge la notorietà nazionale anche grazie al singolo Cosa mi manchi a fare, primo estratto dall’album, seguito da Gaetano, Frosinone e Oroscopo. Il video di quest’ultimo raggiunge un milione di visualizzazioni su YouTube nel giro di un mese.

A seguito del buon risultato di vendite, Calcutta intraprende un tour nazionale. Nel maggio 2016 pubblica il singolo Oroscopo. Ad ottobre vince il suo primo disco d’oro (poi diventato disco di platino). All’inizio del 2017, anche Cosa mi manchi a fare, Gaetano e Frosinone vengono premiati con il disco d’oro.

Nel corso del 2017, scrive per J-Ax e Fedez i testi di due canzoni. Collabora al singolo estivo di Nina Zilli Mi hai fatto fare tardi. Inoltre partecipa all’album 2640 di Francesca Michielin.

Il 15 dicembre 2017 esce il suo nuovo singolo dal titolo Orgasmo, anticipato da una campagna pubblicitaria urbana eseguita con modalità da guerrilla marketing. Il video è stato diretto dal regista campano Francesco Lettieri.  Nello stesso mese, elabora una playlist di un’ora per il Capodanno 2018 a Bologna, città nella quale l’artista vive.

Il 2 febbraio 2018 viene pubblicato il singolo Pesto. 

Intervistato da Rolling Stone Italia, Calcutta annuncia l’imminente arrivo del suo terzo album, Evergreen. Il 23 aprile 2018, con un post sul suo profilo Instagram, annuncia la copertina e la data di uscita dell’album, prevista per il 25 maggio 2018.

Il 16 maggio 2018 esce il terzo singolo Paracetamolo, il cui videoclip è diretto nuovamente da Francesco Lettieri, seguito il 14 settembre dal quarto singolo Kiwi.

Collabora con i Tiromancino e con Elisa nel brano Se piovesse il tuo nome

Il 23 gennaio 2019 viene pubblicato il brano La musica italiana, scritto e cantato con Giorgio Poi, mentre il 1º marzo esce il singolo con Takagi & Ketra, Tommaso Paradiso e Jovanotti.

Il 31 maggio 2019 è stato pubblicato il singolo Due punti, seguito il 7 giugno successivo dal brano Sorriso (Milano Dateo), che anticipano l’uscita della riedizione di Evergreen. Questa Intitolata Evergreene altre canzoni, contiene, oltre all’album originale, un secondo CD contenente i due singoli sopracitati, quattro brani estratti dall’esibizione all’Arena di Verona del 6 agosto 2018.

.

About Roberta Pau

Nata e cresciuta a Cagliari, attualmente laureanda in lingue e comunicazione. Lavoratrice, amo viaggiare e ho una grande passione per ogni forma d'arte.

Controlla anche

Agrinet For Education: La filiera del luppolo made in Italy

Si parte mercoledì 17 Aprile 2024 con la nuova stagione di Agrinet For Education Storie …