Maria Pia de Vito musica e poesia: l’ intervista

Unica Radio Podcast
Maria Pia de Vito musica e poesia: l' intervista
/

Maria Pia de Vito ci parla del suo concetto di musica e di come questo si lega a quello di poesia. E ovviamente quando e perché i due mondi s’ incontrano

La protagonista

Maria Pia De Vito (Napoli1960) è una cantante e compositrice italiana

Cantante, compositrice ed arrangiatrice, studia canto lirico e contemporaneo e inizia l’attività concertistica nel 1976 come cantante e strumentista (plettri, percussioni, piano) in gruppi di ricerca su musica etnica, in particolare mediterranea e balcanica.

Dall’80 è attiva in campo jazzistico, collaborando con artisti quali Kenny WheelerJohn TaylorRalph TownerJoe ZawinulMichael BreckerDave LiebmanMiroslav VitousJoshua RedmanCameron BrownBilly HartElliot ZiegmundGary BartzSteve TurreEnrico RavaPaolo FresuGianluigi TrovesiGiorgio GasliniBruno TommasoRita MarcotulliFurio Di Castri e molti altri, partecipando a numerosi festival internazionali (Londra, Bath, Berlino, Le Mans, Nyon, Dublino, Marsiglia, Lisbona, Valladolid, Palencia, Umbria Jazz, Clusone, Roccella Ionica, Ivrea, Atina, ecc.).

Tournée e collaborazioni

Ha svolto tournée in Francia, Inghilterra, Germania, Spagna, Portogallo, Olanda, Svizzera, Austria, Irlanda e anche a New York, dove si è esibita più volte (tra gli altri: Birdland, Performance Garage con la coreografa Roberta Escamilla Garrison, con cui collabora di frequente). Tra il ’94 ed il ’97 lavora al progetto “Nauplia“, sull’incontro tra la melodia napoletana e mediterranea ed il jazz, documentato da due fortunati CD, Nauplia Fore Paese, quest’ ultimo commissionato inoltre e prodotto dall’ Istituto Universitario “Suor Orsola  Benincasa” di Napoli.

Collabora dal ’96 con il compositore britannico Colin Towns; con la sua Big Band, la “Mask Orchestra“, ha inciso due CD e si è esibita nel novembre ’96 a Salisbury, a Londra per il London Oris Jazz Festival, nel marzo ’98 ancora a Londra, alla Queen Elizabeth Hall con la “Mask Symphonic” (70 elementi) e la partecipazione di Norma Winstone, e al recente Festival di Berlino (novembre ’98), al festival di Bath Colonia e a Graz (aprile 99).

AUmbria Jazz ’98 è stato presentato il suo CD sul progetto “Phoné” con John TaylorGianluigi TrovesiEnzo PietropaoliFederico Sanesi; tra gli eventi più notevoli, il gruppo ha poi suonato a Weimar, in occasione di Weimar 1999.

Gli ultimi anni

Negli ultimi anni è stata inoltre protagonista di progetti quali “Il Brutto Anatroccolo” (’97). Questo su musiche di Gaslini, Benito Urgu voce recitante e l’ Orchestra della Sardegna; “Gesualdo” su Gesualdo da Venosa, con Tino Tracanna Corrado Guarino, e anche “Oltre Napoli, La Notte“. Quest’ di Bruno Tommaso, con TrovesiMinafraPietropaoliLamaMaras ed’ orchestra d’ archi; “Il Celeste Specchio” (98) del compositore contemporaneo Carlo Boccadoro; “Lettere da Orsara”  di Bruno Tommaso, con inoltre l’ orchestra Jazz del conservatorio S.Pietro a Maiella di Napoli.

Con Maria Albanese

Maria Pia de Vito

Collabora stabilmente inoltre con la scultrice e video-maker Marisa Albanese; insieme hanno prodotto tre video. “Strappi d’Acqua“, “Color Pelle” e “Festina Lente” che sono stati proiettati in musei e mostre (Istituto Italiano per gli studi Filosofici – Napoli ’92; Rassegna Video Castel Sant’Elmo – Napoli; Castel San Pietro – Bologna ’94; Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea, Ripa-arte – Roma; Incontri Internazionali del Cinema di Sorrento, sezione Video ’94; Mostra Internazionale d’Arte Contemporanea – Palazzo Parissi, Montepandone FI; Festival Internazionale del Video d’Autore – Corto Circuito ’97, Napoli).

About Stefano Conti

22 anni. Vive a Gonnosfanadiga. Studente di beni culturali presso l' università di Cagliari. Diplomato al liceo linguistico E. Piga di Villacidro nel 2017. Inizia li studi universitari nel 2017. Ama ascoltare musica, guardare serie tv, leggere, scrivere (ha pubblicato 7 delle sue poesie nella raccolta "Le tue parole 6" della casa editrice Pagine).

“New Song” produzione del Circolo Musicale Laborintus a Sassari

“New Song” una produzione del Circolo Musicale Laborintus, unisce vari compositori in un concerto di …