Erika Spissu e la mobilità a Cagliari: intervista

Unica Radio Podcast
Erika Spissu e la mobilità a Cagliari: intervista
/

Erika Spissu parla della mobilità a Cagliari e di come si è evoluta la ricerca sua e dei suoi collaboratori nel corso del tempo

Nell’ anno 2011 Erika Spissu e i CRiMM ha dato avvio a un progetto di ricerca riguardante la sperimentazione pilota, su un campione limitato di utenti,  di un programma di cambiamento volontario del comportamento di viaggio (VTBC). Questo programma, finanziato attraverso fondi Ricerca di base e voucher per assegni di ricerca del programma regionale Master and Back e della legge regionale 7/2007, ha previsto la sperimentazione di metodi, tecniche e strumenti per la pianificazione e la realizzazione di un complesso programma VTBC nell’ area metropolitana di Cagliari.

Le principali finalità di questa ricerca sono state inoltre: 1) l’ identificazione del processo metodologico per la pianificazione di programmi VTBC; 2) la definizione anche di un complesso di tecniche e di strumenti per la realizzazione delle varie fasi del processo; 3) l’ applicazione sperimentale di questo processo e anche delle tecniche correlate; 4) la verifica sperimentale quindi dell’ efficacia e dell’ efficienza di tale complesso di tecniche attraverso la’anlisi e la valutazione dei risultati dell’ implementazione di un programma VTBC; 5) lo sviluppo di un modello matematico di simulazione dei cambiamenti di comportamento di viaggio validato attraverso i feedback individuali e quindi attraverso il confronto prima-dopo l’intervento.

L’ evoluzione

Erika Spissu

Tale programma, denominato anche steddu Mobility Styles, è stato realizzato tra dicembre 2010 e dicembre 2011 ed è stato sviluppato in tre macro fasi fondamentali che hanno riguardato: 1) l’individuazione del target e selezione dei partecipanti; 2) l’ implementazione inoltre di un programma personalizzato; 3) la valutazione e quindi il monitoraggio del cambiamento comportamentale.

Ricercatori

Eleonora Sottile; Benedetta Sanjust di Teulada; Erika Spissu; Elisabetta Cherchi; Rosaria DerosaStaff Francesco Porru; Daniele Trogu; Fabrizio Illota; Alberto Licciardi; Fabio Pili; Vincenzo Simonetti; Alessandro Vacca; Carlo Corona; Matteo Simbula; infine Mario Frongia

Coordinatori Scientifici

Italo Meloni.

About Stefano Conti

22 anni. Vive a Gonnosfanadiga. Studente di beni culturali presso l' università di Cagliari. Diplomato al liceo linguistico E. Piga di Villacidro nel 2017. Inizia li studi universitari nel 2017. Ama ascoltare musica, guardare serie tv, leggere, scrivere (ha pubblicato 7 delle sue poesie nella raccolta "Le tue parole 6" della casa editrice Pagine).

Mobilità: il sondaggio condotto da psos-Legambiente

Mobilità urbana: 1/4 degli italiani pronto a lasciare l’auto

‘Tipi mobili nelle città italiane’, il sondaggio condotto da Ipsos-Legambiente, mostra risultati che evidenziano una …