Alexa Unica Radio
Marinella Senatore

Marinella Senatore e Estman:intervista

Unica Radio Podcast
Unica Radio Podcast
Marinella Senatore e Estman:intervista
/

Marinella Senatore è la responsabile di Estman, una radio che cerca di coinvolgere quante più persone possibile da quante più nazioni possibili

La protagonista

Marinella Senatore e radio Estman sono due cose che vanno in simbiosi.

Marinella Senatore nasce nel 1977 a Cava de’ Tirreni. La sua pratica artistica e poi caratterizzata dalla partecipazione pubblica, si articola attraverso performance, dipinti, collage, installazioni, video e anche fotografie; le sue opere coinvolgono intere comunità intorno a tematiche sociali e questioni urbane quali l’ emancipazione e l’ uguaglianza, anche i sistemi di aggregazione e le condizioni dei lavoratori.

Nel 2011 fonda inoltre la School of Narrative Dance, una scuola multidisciplinare, nomade e gratuita, basata su un’ idea di educazione partecipativa e antigerarchica.

La radio

Il progetto participativo Estman Radio Drama ha coinvolto quindi circa 500 persone tra operai, ex operai di Marghera e le loro famiglie, studenti delle università veneziane IUAV e Foscari, gruppi di teatro, attori professionisti e non, radio universitarie, grandi network nazionali, emittenti locali e regionali.
Il testo dei 4 capitoli inoltre è stato scritto tra Venezia e Marghera, dagli operai ed ex operai e dalle loro famiglie, in collaborazione con gli studenti dello IUAV e dell’ Universita, di Foscari, ed è basato sulle lettere dal carcere di Augusto Finzi e Giorgio Sbrogia, parte dell’ archivio operaio Augusto Finzia, conservato nel Centro di documentazione di storia locale di Marghera.
La versione inglese è stata inoltre interpretata dagli studenti della Royal Scottish Academy of Music and Drama di Glasgow, UK.

Marinella Senatore

Tutte le persone sono invitate a contribuire a un progetto radiofonico gratuito. La presentazione è aperta a tutti e a tutte le lingue. ESTMAN RADIO è una radio podcast gratuito in corso che dà a tutti la possibilità di condividere suoni e opinioni. Siete invitati a contribuire a ESTMAN RADIO inviando i vostri drammi radiofonici, conferenze, musica, discorsi, dibattiti, interviste, opere di sound art, storie, idee… Per inviare i contributi, è sufficiente compilare questo modulo. I file devono essere in formato mp3 ed essere più piccoli di 30 MB.

About Stefano Conti

22 anni. Vive a Gonnosfanadiga. Studente di beni culturali presso l' università di Cagliari. Diplomato al liceo linguistico E. Piga di Villacidro nel 2017. Inizia li studi universitari nel 2017. Ama ascoltare musica, guardare serie tv, leggere, scrivere (ha pubblicato 7 delle sue poesie nella raccolta "Le tue parole 6" della casa editrice Pagine).

Controlla anche

Raduni associazione

Eletto il nuovo comitato direttivo di Raduni, associazione degli operatori universitari

Get Widget Cambio della guardia ai vertici di RadUni, l’Associazione degli operatori radiofonici e dei …