Unica Radio Skill Alexa
pesce minatore

Ecco come fanno i pesci a trasportare le uova

I pesci non hanno arti conformati in modo da poter svolgere lavori di fatica: per questo un pesce deve utilizzare la bocca

Le loro pinne, infatti, sono troppo delicate e possono fare ben poco oltre a ventilare uova o spazzare via i sedimenti. Per questo, quando deve mettersi all’opera per fare qualche cosa di “manuale”, un pesce deve utilizzare la bocca. Nei pesci, infatti, essa serve solo a mangiare, ma può adempiere a molte altre funzioni. Ad esempio tastare, spostare, scavare, costruire e sfidare gli avversari in accanite lotte a “bocca di ferro”. Questo , per dimostrare chi è il più forte.
Ma questo non è tutto perché ci sono pesci, definiti incubatori orali, che utilizzano la bocca come contenitore per le uova. Come accade a questo opistognatide ripreso da Raffaele Livornese all’interno della sua tana sui fondi corallini delle Filippine.
Gli opistognatidi, detti anche pesci minatori per le loro abitudini, sono pesci bentonici e sedentari. Simili a grossi ghiozzi, che vivono in tane profonde scavate, manco a dirlo, con la bocca, nei sedimenti e rinforzate con ciottoli e frammenti di corallo. Se non sono disturbati, stazionano a una quindicina di centimetri sopra il loro rifugio in cui sono lesti a rientrare in caso di pericolo.

La riproduzione

Nel periodo riproduttivo, i maschi si fanno più arditi e passano più tempo fuori tana. Questo perché devono attirare le femmine corteggiandole all’alba o al tramonto. Oppure, più romanticamente, in una notte di luna piena o di luna nuova, cercando di indurle a entrare nella loro tana. Quando ciò avviene e i due si piacciono, la femmina depone una masserella di uova che il maschio immediatamente feconda per poi prenderle in bocca e incubarle fino al momento della schiusa.

Poiché le uova possono essere alcune centinaia e a poco a poco aumentano di volume, è facile capire perché papà opistognatide tenga la bocca spalancata e non esca più dalla tana. Per fortuna l’incubazione è abbastanza rapida e dopo poco più di una settimana le uova cominciano a schiudersi liberando piccole larve lunghe circa 4 mm che vivranno per due settimane nel plancton per poi portarsi sul fondo e cominciare a scavare la propria tana. Quanto ai padri, dopo un breve periodo di riposo per rimettere a posto le mascelle e recuperare il peso perduto, sono pronti a un nuovo corteggiamento e a ospitare un nuovo lotto di uova nella loro grande bocca incubatrice.

Passaggi d'autore

About Roberta Dessì

Roberta Dessì
Sono una studentessa di Scienze della Comunicazione all'Università di Cagliari. Ho 21 anni e vivo a Cagliari. Mi piace studiare ma in particolar modo mi piacciono materie che riguardano la comunicazione pubblica, d'impresa e la pubblicità. Inoltre, in linea con il percorso di studi che ho scelto, seguo molto volentieri le lezioni sul marketing e la comunicazione. Non sto mai ferma e nel tempo libero mi piace fare sport, ascoltare musica o seguire serie TV e film. Adoro viaggiare e mi piacciono molto gli animali.

fossile lucertola

Il mini dinosauro nell’ambra è una lucertola

Il più piccolo fossile di dinosauro mai scoperto, conservato nell’ambra, è in realtà un rettile …