Il rinovirus potrebbe bloccare il Coronavirus, lo studio

Secondo uno studio americano, il rinovirus, potrebbe stimolare una risposta contro il Covid-19

Studio sul Coronavirus: avere il raffreddore può essere un fattore di protezione contro il Covid-19. È quanto scoperto dai ricercatori della Yale University che con un recente studio, riportato da il Messaggero, sostengono come il rinovirus potrebbe stimolare le difese del sistema immunitario anche in risposta al Covid-19.

Lo afferma la dottoressa Ellen Foxman, della Yale School of Medicine: “Il comune virus del raffreddore innesca le normali difese antivirali di queste cellule che formano il rivestimento delle vie aeree. Questo include quasi tutti i virus che si ottengono respirandoli, che crescono tutti in questo tessuto che forma il rivestimento delle vie aeree”.

Secondo i risultati ottenuti dagli esperimenti compiuti dall’ateneo americano, la presenza di rinovirus avrebbe infatti innescato la produzione dell’agente antivirale interferone.“La risposta all’interferone funziona contro il coronavirus – ha aggiunto la ricercatrice – ma tutto è ancora in fase sperimentale”. Se fai l’esperimento in un laboratorio, puoi applicare questa sostanza chimica – l’interferone – alle cellule, quindi puoi bloccare anche il virus che causa il Covid-19”.

La dottoressa Foxman ha chiarito come sia arrivata insieme al team di ricercatori a questi dati e come lo studio sia in fase preliminare. “Una cosa imprevedibile – ha concluso Ellen Foxman – è il recettore d’ingresso che Covid-19 usa per entrare nel tuo corpo ”.

Saranno ancora necessari studi ed esperimenti. Ma questo è già un buon punto di partenza per la lotta contro il Virus che ha messo il ginocchio il nostro paese e il mondo intero.

About Francesca Dessì

Ho 23 anni e una grande voglia di mettermi in gioco

Agricoltura 4.0, un’opportunità per il grano duro in Sardegna

L’agricoltura 4.0, la strategia di gestione dell’attività agricola che sfrutta le tecnologie digitali, potrebbe rappresentare …