Alexa Unica Radio
Tournèe da Bar sbarca ad Alghero con Otello #Unplugged

Tournèe da Bar sbarca ad Alghero con Otello #Unplugged

L’impresa culturale Tournèe da Bar sbarca ad Alghero con un evento speciale: Otello #Unplugged – Ingresso libero per venerdì 4 Settembre a Lo Quarter, Alghero (SS)

La rivoluzione del teatro non si ferma neanche nell’estate 2020, segnata dalle difficoltà della ripartenza post Covid-19. Tournée da Bar, l’impresa culturale che sta rivoluzionando il sistema dell’intrattenimento serale italiano, venerdì 4 Settembre sbarca ad Alghero per un evento speciale: Otello #Unplugged a Lo Quarter. Lo fa grazie al sostegno di Fondazione Sardegna, Fondazione Alghero e al patrocinio del Comune di Alghero.

Un’idea tanto semplice quanto rivoluzionaria quella di Davide Lorenzo Palla, attore e fondatore della compagnia. Vuole portare il teatro, la cultura, l’amore per la letteratura dove le persone meno se l’aspettano. L’obiettivo è chiaro: se il pubblico non va in teatro allora è il Teatro a dover andare dal pubblico.

Lo Quarter: una garanzia di sicurezza

In questo periodo storico c’è bisogno di spazi ampi, di distanze interpersonali e di evitare gli assembramenti. E allora per far Teatro nella massima sicurezza possibile si torna sui grandi palcoscenici, in particolare in quello allestito nel patio de Lo Quarter della città catalana di Sardegna.

Otello #Unplugged

Otello #Unplugged è una serata colorata, gioiosa, festosa, coinvolgente e con musica dal vivo. Per riscoprire la bellezza del teatro e della letteratura, perché questo è il Teatro in pieno stile Tournée da Bar. Infatti grazie alla regia di Riccardo Mallus, il cantastorie contemporaneo Davide Lorenzo Palla porta lo spettatore a volare libero nello sconfinato mondo dell’immaginazione.

Interpreta tutti i personaggi, recita i versi di Shakespeare e subito dopo torna a raccontare la storia rivolgendosi direttamente alla platea. Il classico viene agito, raccontato e illustrato in un turbinio di situazioni e di atmosfere sempre nuove. Queste sono evocate di volta in volta dal poli-strumentista in scena Tiziano Cannas Aghedu, algherese di nascita ma milanese d’adozione lavorativa.

Il repertorio musicale

Il repertorio musicale di riferimento è quello delle bande di paese: marce funebri e marce di festa che accompagnano la fantasia del pubblico durante tutta la storia per arrivare al tragico, e disperatissimo, gran finale.

Lo spettacolo, che avrà inizio alle ore 21, sarà ad ingresso libero. E’ comunque fortemente consigliata la prenotazione in modo da poter gestire in sicurezza la coda e modalità di accompagnamento al posto. Per prenotare è sufficiente mandare un mail a info@tourneedabar.com.

Gli altri progetti: Shakespeare in Tour

La rivoluzione teatrale di Tournée da Bar continua anche oltre la scena con Shakespeare in Tour, una road fiction tra palco e realtà. Le bellezze della città di Alghero, la sua storia e la sua cultura diventano così protagonisti di questo docufilm insieme ovviamente a curiosità e aneddoti sul Bardo.

 

About Roberta D'Aprile

Nata e cresciuta a Cagliari. Da sempre amante del cinema, delle serie televisive, della fotografia e di qualsiasi forma d'arte, oggi sono una laureanda in Beni Culturali e Spettacolo con indirizzo Spettacolo. Nel tempo libero mi occupo di volontariato, nello specifico animalista.

Controlla anche

KaiZen in Sardegna con Michele Sestu

Il 23 aprile in occasione della Giornata Mondiale del Libro, sarà possibile assistere alla conferenza …