Alexa Unica Radio
Reddito di cittadinanza
Credit card with the inscription in Italian: Reddito di Cittadinanza, which means Citizen's Basic Income, the new law introduced in Italy. Concept of Universal Basic Income.

Reddito di cittadinanza: Conte vuole un cambiamento

Il reddito di cittadinanza tra lacune, polemiche e assegnazioni senza controlli, potrebbe essere riformato.

Giuseppe Conte, ad un anno e mezzo dall’introduzione del reddito di cittadinanza, è intenzionato a un cambiamento. Il presidente del Consiglio insiste per la creazione di un sistema unico e nazionale informatico che aiuti i disoccupati a trovare un lavoro e le aziende a trovare dipendenti.

Così Conte punta a incrociare domanda e offerta per rendere il sostegno economico davvero efficace.


Secondo il presidente del Consiglio, la misura, introdotta nel gennaio 2019 come sostegno economico finalizzato al reinserimento nel mondo del lavoro e all’inclusione sociale, rischia di rimanere, una misura puramente assistenziale.

“Soluzione entro 6 mesi”. Questo l’obiettivo di Conte che, ne ha parlato in diverse riunioni con il ministro del Lavoro Nunzia Catalfo, con il ministro dell’Innovazione digitale Paola Pisano e con il presidente dell’Anpal e Domenico Parisi, esperto di big data.

L’obiettivo del premier è formare una task force.

Questo gruppo di esperti si dovrà occupare, a sua volta, della creazione di un sistema informatico nazionale capace di riunire i diversi sistemi regionali in un unico sistema operativo. Dovrebbe poi tradursi in una vera e propria App che incroci domanda e offerta rendendo impossibile rifiutare un lavoro.

Ipotizzati anche degli incentivi alle imprese.

Le imprese dovranno iscriversi a questo sistema. L’obiettivo è quello di facilitare alle imprese la ricerca di personale. Allo stesso tempo serve che il lavoratore specializzato sappia che una determinata azienda sta cercando qualcuno con la sua qualifica.

 

About Roberta Pau

Nata e cresciuta a Cagliari, attualmente laureanda in lingue e comunicazione. Lavoratrice, amo viaggiare e ho una grande passione per ogni forma d'arte.

Controlla anche

dichiarazione redditi online

Online la dichiarazione dei redditi precompilata

A partire da oggi sarà possibile consultare le dichiarazioni già compilate dall’Agenzia delle Entrate E’ …