Alexa Unica Radio
tavolo con cibo

GnamGnam: puntata del 23 dicembre 2019: l’orario dei pasti

Gnam Gnam
Gnam Gnam
GnamGnam: puntata del 23 dicembre 2019: l'orario dei pasti
Loading
/

Sei curioso di conoscere il perché abbiamo l’orario ben preciso per i pasti? Scoprilo con noi!

Perché un “pranzo di lavoro” importante lo chiamiamo “colazione di lavoro“? Sarà un pranzo a base di biscotti e caffellatte? Oppure c’è dietro qualche strano mistero? Perché in un pub inglese si cena alle 6? Cosa c’è dietro l’orario dei pasti?

Gli orari con cui ci sediamo a tavola, come per tante cose della vita, sono in effetti un prodotto culturale che cambia nel tempo e nello spazio.
E così quello che diamo tutti per certo e ovvio su questo tema, in realtà non è sempre stato in questo modo! In Europa, tra Settecento e Ottocento si è progressivamente verificato un cambiamento degli orari dei pasti che ha avuto ripercussioni nella storia a seguire, fino ad arrivare ai nostri giorni!

Passeremo poi ad una riflessione dedicata ai prodotti italiani che tanto meritato vanto ci danno. Ci chiederemo quanto della nostra nostra produzione italiana sia in realtà dipendente dagli altri Paesi. Non sempre siamo per forza “meglio noi”! Scopriremo così, come è ovvio, che ogni città, regione o nazione del mondo ha le sue specificità e ognuno è, molte volte irrazionalmente, orgoglioso dei prodotti della sua terra.

Termineremo poi con curiosità sul mondo del cibo. Un assaggio? Chi ha inventato il primo ghiacciolo? Che cosa erano Nettare e Ambrosia, rispettivamente cibo e bevanda degli dei? Chi ha inventato gli gnocchi di patate?

Per soddisfare la vostra curiosità o vi leggete dei saggi noiosi e lunghi, oppure lasciate a noi questo gravoso compito e vi rilassate e divertite sintonizzandovi il prossimo Lunedì alle 20 su UNICA Radio per ascoltare GnamGnam! C’est plus facile!

About Fabio Bettio

Genovese di nascita, Sardo di adozione. Come professione sono un informatico nel settore della Computer Graphics. La mia passione è la cucina: dalla preparazione dei cibi, al loro assaggio! Sono appassionato di storia e tradizioni della gastronomia. Da grande vorrei aprire un ristorante, ma ho già 50 anni...