Alexa Unica Radio
Sardegna dal satellite

Maltempo in Sardegna: weekend tra piogge e tempesta di vento

Le condizioni meteo, dopo una brevissima tregua, stanno per cambiare nuovamente. Si prospetta un weekend di pioggia e vento. Maltempo in Sardegna

La causa è riconducibile a una grossa depressione nord atlantica, collocata tra l’Islanda e le Isole Britanniche. Depressione che attiverà un flusso di correnti estremamente umide dai quadranti occidentali, destinate ad accelerare nelle prossime ore. Maltempo in Sardegna. Stasera arriverà il primo impulso perturbato, che attraverserà l’Isola durante la notte portando con sé forti piogge specie sui settori ovest e nelle zone interne.

Ma a fine peggioramento verranno coinvolte anche le zone orientali. Ci aspettiamo rovesci particolarmente violenti, che potranno assumere carattere di nubifragio. Il vento è destinato a intensificarsi, con raffiche piuttosto intense durante la prossima notte.

Sabato avremo una breve tregua, a metà giornata, scalzata da una seconda perturbazione in transito tra sabato sera e domenica notte. Sarà piuttosto rapida, ma potrà arrecare altre intense precipitazioni nei settori occidentali e nell’interno.

Sul bacino del Flumendosa – Flumineddu permane il codice arancione (criticità moderata) per rischio idrogeologico sino alla mezzanotte di oggi, poi si passerà ad una criticità ordinaria (giallo). Resta invece giallo il codice per i bacini della Gallura, Campidano e Iglesiente.

I modelli matematici ad alta risoluzione lasciano intravedere accumuli tra 50 e 100 mm nelle aree più esposte alle correnti di Maestrale, trattasi di accumuli relativi alle 3 giornate descritte.

Attenzione a domenica, perché si ripresenterà il Maestrale tempestoso. Si prospettano raffiche superiori a 120 km/h, con punte che sui settori orientali potrebbero andare anche oltre. Pertanto raccomandiamo massima prudenza. In collaborazione con Meteo Sardegna

Notte di superlavoro per i vigili del fuoco a Cagliari e provincia.
A causa del maltempo, che ha portato piene e allagamenti, gli uomini del 115, assieme alle forze dell’ordine, sono entrati in azione in varie zone, per prestare soccorso, evacuare le case minacciate da acqua e fango, soccorrere automobilisti in difficoltà e per la messa in sicurezza di edifici e carreggiate.

About Mattia Tatti

Nasce a Cagliari nel 1995. Dopo aver conseguito la maturità nel 2015, comincia a studiare presso la facoltà di Beni Culturali e Spettacolo di Cagliari, intraprendendo l'indirizzo in Spettacolo. Appassionato di cinema e fotografia;

Controlla anche

Siddi Chiesa San Michele jpeg

Monumenti aperti XXVI edizione

Get Widget Il 21 e 22 Maggio a Genoni, Siddi e Villanovaforru Dopo la versione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.