Alexa Unica Radio
Calendario scolastico e accademico 2020/2021 in Europa

Calendario scolastico e accademico 2020/2021 in Europa

Settimane di incertezza per il perdurare della pandemia e riflessioni sulle modalità di riapertura delle scuole

Sono presenti in rete i due report pubblicati da Eurydice sui nuovi calendari scolastici e accademici 2020/2021. In molti Paesi le scuole hanno riaperto i battenti spesso posticipando l’inizio delle lezioni.

Il rapporto Eurydice descrive l’organizzazione dell’anno scolastico in Europa. Raccoglie dati nazionali sulla durata dell’anno scolastico, sulle date di inizio e di fine, sui tempi e sulla durata delle vacanze scolastiche e sul numero dei giorni di scuola.

Eurydice raccoglie, aggiorna, analizza e diffonde informazioni sulle politiche, la struttura e l’organizzazione dei sistemi educativi europei. Nasce nel 1980 su iniziativa della Commissione europea, composta da un’Unità europea con sede a Bruxelles e da varie Unità nazionali. Dal 1985, l’Indire è sede dell’Unità nazionale italiana.

Danimarca e Finlandia sono i Paesi in cui l’anno scolastico inizia prima. In relazione al numero dei giorni di scuola, si contano dai 165 giorni dell’Albania ai 200 giorni di Danimarca e Italia. In generale, il numero di giorni di scuola è lo stesso nell’istruzione primaria e secondaria, Alcune  eccezioni: ad esempio, in Francia, Albania, Grecia, Romania e Serbia, il numero dei giorni di scuola del livello secondario è maggiore di quello del livello primario.

La pubblicazione offre informazioni dettagliate sull’inizio e sulla fine dell’anno accademico, sui periodi didattici, le vacanze e le sessioni di esame. Vengono sottolineate anche le differenze tra i programmi di studio di tipo universitario e quelli degli istituti di istruzione non universitari.

In conclusione, le informazioni sono disponibili per i paesi che coprono l’istruzione primaria e secondaria generale. Inoltre include quei paesi che partecipano al programma Erasmus + dell’UE.

About Ylenia Iannelli

Nata in Svizzera e cresciuta tra Calabria e Sardegna. Studentessa di Beni Culturali e Spettacolo con indirizzo archeologico, appassionata di lettura e serie tv. Nel tempo libero volontaria presso un'Associazione di Protezione Civile e instancabile partecipante di corsi di apprendimento, dai corsi salvavita ai lavori più disparati.

Controlla anche

lariospace 2024 italia luna corsa

LarioSpace 2024: Italia in corsa per il ritorno sulla Luna

L’Italia si prepara alla competizione internazionale per il ritorno sulla Luna, presentando progetti innovativi alla …