Alexa Unica Radio
sicurezza

PraLab per la sicurezza informatica all’Università di Cagliari

L’aula magna della facoltà di Ingegneria ospita l’evento curato dagli specialisti del PraLab Giorgio Giacinto e Davide Ariu, e Matteo Meucci. La giornata si inserisce nel mese europeo dedicato alla cybersecurity. La testimonianza del team maHACKeroni

Venerdì 19 ottobre, dalle 10, l’aula magna della facoltà di Ingegneria – piazza d’Armi, via Marengo, Cagliari – ospita la tappa italiana dell’Owasp day. Ai lavori – curati dagli specialisti Giorgio Giacinto e Davide Ariu, afferenti al PraLab del Diee (Dipartimento ingegneria elettrica ed elettronica dell’Università di Cagliari) – prendono parte ricercatori e docenti dell’ateneo con alcuni dei principali esperti mondiali del settore. La partecipazione è gratuita ma è gradita la registrazione su Eventbrite (www.eventbrite.it/e/biglietti-owasp-italy-day-2018-cagliari-50038283854).

CARATTERISTICHE TECNICHE E APPLICATIVE. Un tema delicato e attuale, con forti riverberi sulla quotidianità dei cittadini. La sicurezza delle applicazioni web è al centro dei lavori organizzati da Owasp (Open web application security project) Italia, guidata da Matteo Meucci. “L’evento – spiega il professor Giacinto – evidenzia caratteristiche più applicative che scientifiche. L’obiettivo è fornire ai partecipanti indicazioni pratico operative, ancora prima di quelli che sono i passi avanti della ricerca. In sostanza, anche tenendo presente che l’associazione Owasp è composta da ricercatori universitari e da professionisti, possiamo considerare l’appuntamento come una costola delle attività di ricerca”. La giornata si inserisce fra gli eventi del mese europeo della cybersecurity (Ecsm – European Cyber Security Month) ed è una tappa italiana dell’Owasp Day.

mHACKeroni. Organizzato dal capitolo italiano di Owasp in collaborazione con il PraLab dell’ateneo di Cagliari, l’evento ospita interventi sulla sicurezza applicativa. Un settore , attorno al quale la Owasp Foundation ha promosso importanti iniziative. AD aprire i lavori, David Calligaris, (direttore Vulnerability research & security testing automation, Huawei-Monaco di Baviera). A seguire, verranno affrontati i temi della Api Security e del Testing delle applicazioni mobili, con una panoramica sulle principali cause di vulnerabilità nelle applicazioni web. Infine, la testimonianza del team mHACKeroni (http://mhackeroni.it), reduce dalle finali del Capture The Flag di Defcon. Previsti i contributi di Igino Corona (Pluribus One), Giuseppe Porcu (Minded Security), Marco Pacchiardo (Senior enterprise security architect Emea-Akamai technologies), Marco Festa (Politecnico Milano. La sintesi degli interventi sul sito https:// www.owasp.org/index.php/Italy_OWASP_Day_Cagliari_2018#tab=Abstracts.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Il patrimonio fortificato della Sardegna tra storia, arte e architettura

Il 23 aprile 2024 nella Sala Coroneo della Cittadella dei Musei a Cagliari si parla …