Alexa Unica Radio
Cagliari mobility lab

Cagliari Mobility Lab: un’esperienza di learning city a Cagliari

Cagliari Mobility Lab: Laboratorio su Mobilità, Sicurezza, Sviluppo sostenibile delle città e del territorio.

Venerdì 30 marzo, presso la sala Search, verrà presentato l’inizio delle attività del Cagliari Mobility Lab. Un laboratorio di idee finalizzato ad identificare i problemi sulla mobilità, sicurezza stradale e sostenibilità. Il fine è sviluppare soluzioni progettuali innovative. Ma anche provare a dare una soluzione sperimentale pratica con l’importante contributo dei cittadini.

L’iniziativa nasce grazie all’impegno di esperti ed appassionati della mobilità. Con l’importante contributo della FIAB Cagliari Città Ciclabile, dell’UTP e dell’AMI.

Sulla scorta di altre esperienze internazionali, tra cui Boston, Barcellona, Lisbona, anche a Cagliari è nata l’idea di avviare un laboratorio. Un luogo in cui esperti, cittadini e soprattutto giovani, possano confrontarsi. Ma sopratutto sviluppare idee e soluzioni innovative per la mobilità sostenibile. Infatti nei prossimi sei mesi saranno organizzati degli incontri tematici sulla mobilità. In essi sarà fondamentale il contributo di tutti i cittadini. Inoltre verrà dato ampio spazio alla creatività e all’intelligenza dei giovani.

Gli incontri si terranno l’ultimo venerdì del mese nella sala del Search e alla MEM. Queste sono state gentilmente messe a disposizione dal Comune di Cagliari. Un gruppo di tecnici ed esperti del settore valuterà le proposte. Queste saranno illustrate nei successivi incontri dai soggetti proponenti.

Nei sei incontri tematici si parlerà di pedonalità, trasporto pubblico, accessibilità, ciclabilità e sicurezza dei trasporti. A conclusione degli incontri verrà redatto un libro bianco, con tutte le proposte presentate. Esso verrà messo a disposizione di tutti i cittadini e ovviamente dei decisori pubblici. Infatti lo scopo principale è quello di attivare la creatività della cittadinanza e dei giovani. Nel corso degli incontri verranno illustrati casi concreti di altre città del mondo. Al fine di stimolare il dibattito ed il confronto. L’obiettivo è quello di condividere nuove soluzioni per la mobilità.

About Valentina Angius

Ho 21 anni e vivo a Cagliari. Fra una serie tv ed un'altra sono una studentessa di Scienze della Comunicazione. Amo il cinema, ascoltare musica triste e mangiare a tutte le ore.

Controlla anche

"Pojana e i suoi amici"

“Pojana e i suoi fratelli” di e con Andrea Pennacchi

In scena “Pojana e i suoi fratelli” di e con Andrea Pennacchi prodotto dalla Teatro …